Calcio
Cosa si sono detti Cuadrado e Handanovic? Parole al veleno e doppia espulsione in Juventus-Inter
Certamente non ti aspetti in una partita di un certo livello, con squadre composte da uomini di spessore e navigati, che gli anziani saggi (probabilmente non loro) vengano praticamente alle mani. Per chi lo avesse scordato o per chi si fosse perso una scena eufemisticamente parlando poco carina, ci riferiamo a quanto avvenuto nella gara di ieri tra la Juventus di Massimiliano Allegri e l’Inter di Simone Inzaghi. Lo scontro, perché di questo si può parlare a tutti gli effetti, non è stato purtroppo puramente agonistico.
Nell’incontro dell’Allianz Stadium di Torino valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia tra bianconeri e nerazzurri, si è assistito almeno fino al 90esimo minuto, a una vera e propria partita a scacchi, che si è poi trasformata in un film western. Specialmente a seguito del triplice fischio di Massa. I padroni di casa dopo un incontro abbastanza equilibrato sul piano del gioco, sono riusciti a portarsi in vantaggio all’83’ con la rete di Juan Cuadrado. Il gol del colombiano sembrava avesse piegato le gambe agli ospiti, ma un’ingenuità di Bremer ha punito la Juventus.
Il giocatore brasiliano ex Torino, dopo un traversone in area di rigore, ha deviato la sfera con una mano. Fallo netto ed evidente, subito sanzionato dal direttore di gara che ha assegnato un calcio di rigore per l’Inter. Sul dischetto si è presentato Lukaku, che dagli undici metri è stato perfetto riuscendo a spiazzare Perin. Da questo momento follia generale. Il belga ha esultato come già fatto vedere in diverse occasioni (nell’ultimo periodo è successo anche con la sua Nazionale), e lo ha fatto davanti ai supporters juventini. A loro volta i tifosi non hanno gradito questa esultanza, e seppur isolati, sono persino stati pronunciati cori ignobili e razzisti rivolti a Big Rom.
L’attaccante, infuriato, è andato a muso duro con alcuni di questi tifosi e qui Massa ha deciso di ammonire per la seconda volta Lukaku, che dunque è stato espulso. La speranza è che ovviamente le immagini, le riprese e le testimonianze puniscano tutti i soggetti che hanno oltrepassato il limite. Subito dopo questo episodio l’arbitro ha fischiato la fine del match e al centro del campo si sono riversate le panchine delle rispettive compagini.
Durante le riprese televisive sono stati inquadrati Samir Handanovic e Juan Cuadrado, rispettivamente 38 e 34 anni. I due hanno discusso; sì i toni sembravano piuttosto accessi ma nulla lasciava presagire quanto accaduto dopo. L’atteggiamento tra i due ex compagni ai tempi dell’Udinese è cambiato repentinamente e l’estremo difensore dell’Inter ha provato ad agguantare il difensore juventino, per un pugno rifilato da quest’ultimo al giocatore nerazzurro. A separare i due sono arrivati i rispettivi compagni, che hanno evitano conseguenze peggiori. Chissà cosa si sono detti i due, ma dalle immagini sembra evidente il corpo a corpo cercato da Cuadrado. In ogni caso subito dopo Massa ha espulso entrambe. Ora non resta che aspettare per capire la sanzione che verrà comminata. E le giornate di squalifica potrebbero essere diverse.
Foto: LaPresse