Calcio
Cos’è l’UEFA Football Board e chi ne fa parte? Icone del calcio al lavoro: cosa faranno?
Il calcio europeo continua a pensare al proprio futuro, tra riforme sotto ogni punto di vista e modifiche possibili ad un regolamento che, talvolta, appare ancora fumoso e non del tutto al passo con i tempi. Proprio per questo motivo la UEFA ha annunciato una interessante novità che entra in vigore proprio per queste motivazioni.
La massima federazione del calcio continentale, infatti, ha deciso la nascita del “Football Board”, un organo che comprenderà tra le sue fila grandi allenatori e campioni che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del calcio. Ci ha pensato Zvonimir Boban a dare il là a questa iniziativa, coadiuvato dal numero uno degli arbitri europei, Roberto Rosetti.
Chi, quindi, farà parte del “Football Board”? Vedremo Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Paolo Maldini, José Mourinho, Javier Zanetti, José Luis Figo, Zinedine Zidane, Michael Laudrup, Jurgen Klinsmann, Rudi Voeller, Rafa Benitez, Robbie Keane, Philipp Lahm, Petr Cech, Juan Mata, Ronald Koeman, Gareth Southgate, Rio Ferdinand, Predrag Mijatovic e Roberto Martinez.
Nel concreto cosa uscirà da questo consiglio? La UEFA ha tenuto a precisare che da questo organo usciranno fatti concreti. Le idee dovranno prendere davvero forma, non rimarranno fini a sé stesse. Una riunione di persone che hanno fatto, e stanno facendo, la storia del calcio europeo che proveranno a rinnovarlo dall’interno con proposte che permetteranno a questo sport di evolversi.
Foto: LaPresse