Formula 1
Cos’è successo a Charles Leclerc nella Shootout: fa la pole position, poi sbatte contro le barriere. Danni alla Ferrari?
Charles Leclerc ha conquistato la pole position per la Sprint Race del GP di Azerbaijan 2023, quarta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Baku. Il pilota della Ferrari ha primeggiato nella Sprint Shootout, ovvero il nuovo format di qualifica che stabilisce la griglia di partenza per la gara veloce (sulla distanza di 100 km) che andrà in scena oggi pomeriggio. Il monegasco si è distinto ancora una volta al volante della Rossa, dopo che già ieri aveva dominato le qualifiche canoniche che hanno definisco lo schieramento per il Gran Premio di domani.
Charles Leclerc ha messo in fila le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, facendo capire che la Scuderia di Maranello ha compiuto un importante passo in avanti dopo il pessimo avvio di stagione. Il monegasco ha però commesso un errore in occasione del suo ultimo tentativo di giro veloce lungo le strette stradine del tracciato cittadino. Il ferrarista ha infatti perso il controllo del posteriore della sua monoposto ed è andato a sbattere contro le barriere. Il pilota è comunque riuscito a ripartire ed è tornato tranquillamente ai box.
Stando alle prime impressioni e alle dichiarazioni del diretto interessato, sembra essersi danneggiata soltanto l’ala anteriore. Nulla di così grave, i meccanici del Cavallino Rampante potranno correre agevolmente ai ripari e sistemare la vettura in vista della Sprint Race che scatterà alle ore 15.30. Si preannunciano 100 km di fuoco, Charles Leclerc andrà a caccia della prima vittoria stagionale e poi inizierà a pensare al Gran Premio di domani.
Foto: Lapresse