Ciclismo
Cos’è successo a Tadej Pogacar e perché si è ritirato alla Liegi? Cosa si è fatto: serve un’operazione
Tadej Pogacar si è ritirato dopo appena 85 chilometri alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023. Il grande favorito della vigilia, reduce dalle vittorie alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, è incappato in una caduta quando mancavano ben 173 km al traguardo e si doveva ancora entrare nella serie di cotes che caratterizzano la quarta Classica Monumento della stagione.
Il fuoriclasse sloveno, che inseguiva il trittico di successi nelle Ardenne (impresa riuscita soltanto al compianto Davide Rebellin e al belga Philippe Gilbert), ha dovuto alzare bandiera bianca in maniera inattesa e sorprendente. Al danese Mikkel Honoré si sono rotti i copertoncini, Tadej Pogacar era nelle sue vicinanze ed è caduto. Il balcanico è poi risalito in sella ma dopo poche pedalate ha deciso di abbandonare la Doyenne.
La UAE Emirates ha comunicato che il due volte vincitore del Tour de France ha accusato un fastidio al polso ed è stato portato in ospedale per degli accertamenti. Si parla di una possibile frattura al polso. La speranza è che il balcanico, quest’anno trionfatore al Giro delle Fiandre, non abbia rimediato qualche importante problema fisico e che possa tornare presto in gruppo in avvicinamento alla Grande Boucle.
AGGIORNAMENTO ORE 16.10
Tadej Pogacar ha rimediato una frattura allo scafoide e al lunato del polso sinistro. L’atleta sarà operato già oggi pomeriggio a Gent, come ha riferito la UAE Emirates. Non dovrebbero esserci grossi problemi per il recupero in vista del Tour de France.
Foto: Lapresse