Curling
Curling, l’Italia asfalta la Corea del Sud ai Mondiali e si lancia verso i playoff. Attesa per l’avversaria
L’Italia ha sconfitto la Corea del Sud con un perentorio 9-2 ai Mondiali 2023 di curling maschile, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Ottawa (Canada). La nostra Nazionale ha confermato il pronostico della vigilia contro la poco quotata compagine asiatica e ha chiuso in bellezza il round robin, conquistando l’ottava vittoria su dodici partite disputate.
Gli azzurri, che nel pomeriggio si erano già garantiti la qualificazione ai playoff regolando il Giappone, hanno chiuso la fase a gironi al sesto posto in classifica generale e domani sera (ore 20.00) torneranno in campo per fronteggiare la terza classificata: sarà una sfida altamente equilibrata e avvincente che metterà in palio la qualificazione alla semifinale.
L’identità dell’avversaria dell’Italia si conoscerà nel cuore della notte, al termine dell’ultima giornata del round robin che definirà la graduatoria e il tabellone della lotta per le medaglie. Sarà una tra Norvegia, Scozia, Svezia, Canada. Norvegia, Scozia e Svezia hanno conquistato 9 vittorie a testa, mentre il Canada è fermo a 8. Nell’ultima giornata del round robin Norvegia e la Scozia sono attese da due sfide abbordabili rispettivamente contro Turchia e Nuova Zelanda, mentre ci sarà lo scontro diretto tra Svezia e Canada.
L’Italia ha staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta per la seconda volta nella propria storia e cercherà di replicare l’eccezionale risultato di dodici mesi fa, quando Joel Retornaz e compagni conquistarono uno storico bronzo bissato pochi mesi fa agli Europei
LA CRONACA DELLA PARTITA
Byeongjin Jeong e compagni aprono con una mano nulla, poi nel secondo end sfruttano il vantaggio del martello e marcano un punto per portarsi in vantaggio (1-0). Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella ruggiscono prontamente quando hanno a disposizione l’hammer e nel terzo end si esaltano, mettendo a segno tre punti e portandosi in vantaggio (3-1). Gli asiatici reagiscono e provano a rimanere in scia con la stone portata in casa nel quarto parziale (3-2), prima che il quartetto tricolore alzi il ritmo e porti a casa altri due punti preziosi per issarsi sul 5-2 all’intervallo.
Al ritorno sul ghiaccio la Corea del Sud opta per una mano nulla e conserva il martello, ma nel settimo end l’Italia mette alle corde gli avversari: strappa la mano con ferocia marcando due punti e involandosi sul 7-2. A Retornaz e compagni basterebbe controllare la situazion, ma decidono di pigiare ancora sull’acceleratore e rubano ancora il martello con altri due pregevoli punti che valgono il 9-2 al termine dell’ottava frazione. Dominio assoluto dell’Italia, la Corea del Sud si arrende e gli azzurri chiudono il round robin con bellezza guardando con ottimismo ai playoff di domani sera.
RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING
Italia vs Corea del Sud 9-2
Scozia vs Repubblica Ceca 9-3
Svezia vs Svizzera 8-5
USA vs Nuova Zelanda 8-3
CLASSIFICA MONDIALI CURLING
1. Svizzera 11 vittorie (12 partite giocate)
2. Norvegia 9 (11)
2. Scozia 9 (11)
2. Svezia 9 (11)
5. Canada 8 (11)
6. Italia 8 (12)
7. Giappone 5 (11)
8. USA 5 (12)
9. Germania 3 (11)
10. Repubblica Ceca 3 (12)
11. Turchia 2 (11)
12. Nuova Zelanda 1 (11)
13. Corea del Sud 1 (12)
Foto: WCF/Celine Stucki