Curling

Curling: l’Italia cede il passo alla Scozia nei Mondiali di doppio misto. Azzurri sconfitti 6-8

Pubblicato

il

Non riesce il miracolo a Stefania Constantini e Sebastiano Arman, team impegnato ai Campionati Mondiali 2023 di curling, specialità doppio misto, in scena questa settimana in Corea del Sud, nello specifico a Gangneung. Dopo infatti aver perso nella notte italiana contro il Canada gli azzurri hanno dovuto cedere il passo anche alla corazzata della Scozia, allontanandosi in modo quasi inequivocabile dalla rincorsa per i playoff.

Un match in cui gli avversari hanno sempre condotto in modo brillante il pallino del gioco, imponendo la propria strategia e dimostrando per larghi tratti una superiorità netta. L’inizio parte subito in salita per i nostri ragazzi che, a causa di alcuni rilasci non funzionali, subiscono subito tre punti dagli avversari, salvo poi accorciare le distanze nel secondo turno, dove comunque il temibile Moaut limita i danni concedendo all’Italia di timbrare soltanto un sigillo.

La Scozia poi allungherà di due unità una volta arrivata nella terza ripresa approfittando di una situazione molto ingarbugliata contrassegnata da un gran traffico di stone; gli azzurri quindi risponderanno ancora marcando un punto con un colpo da biliardo di Constantini, bravissima a sfruttare una pietra fuori dal centro come sponda infilando la stone esattamente in casa.

Curling: l’Italia crolla nel finale col Canada, 4-8. Seconda sconfitta degli azzurri, si complica la strada per i playoff

Tuttavia gli azzurri non riusciranno mai ad avere tra le mani lo sprint decisivo in grado di cambiare le sorti della partita. Sul parziale di 2-5 dunque gli scozzesi aumentano il loro parziale su 2-7, rendendosi però autori di un quinto round non eccezionale, testimoniato dal rilascio imperfetto di Moaut che lascia tanta luce alla Skip italiana, brava a mettere a referto due punti. Ci sarà però spazio per l’ottavo timbro scozzese nel settimo end, maturato dopo un vero e proprio scambio di favori tra le due compagini che ha favorito al nativo di Edimburgo di firmare l’8-4.

Alzando le barricate al momento giusto, la Scozia dunque si renderà protagonista di un ultimo atto in assoluto controllo, permettendo all’Italia di segnare soltanto due punti, aggiudicandosi così la partita con il risultato finale di 8-4. Constantini e Arman torneranno sul ghiaccio domani, martedì 25 aprile, alle ore 7:00 per sfidare l’Olanda.

Foto: Lapresse

Exit mobile version