Curling

Curling, l’Italia dà una lezione ai samurai giapponesi e vola ai playoff dei Mondiali!

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata ai playoff dei Mondiali 2023 di curling maschile, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Ottawa (Canada). La nostra Nazionale doveva vincere lo scontro diretto con il Giappone per proseguire la propria avventura in questa rassegna iridata e ha brillantemente svolto il proprio compito, sconfiggendo l’insidiosa compagine asiatica con il punteggio di 12-5. Il quartetto tricolore partiva con i favori del pronostico e non ha tremato contro i nipponici, mettendo in chiaro le cose fin dalle battute iniziali (quattro punti nel secondo end e altri tre nel terzo).

Joel Retornaz e compagni, già capaci di conquistare la medaglia di bronzo nella passata edizione dei Mondiali e agli ultimi Europei, occupano attualmente il sesto posto in classifica generale e non potranno più essere raggiunti. Ricordiamo che le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, mentre le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputano i playoff. Si tratta della seconda qualificazione alla fase a eliminazione diretta per il Bel Paese, quella precedente ebbe luogo dodici mesi fa e portò al terzo gradino del podio.

Questa sera (ore 20.00) gli azzurri affronteranno la Corea del Sud nell’ultimo incontro della fase a gironi e poi attenderanno di sapere quale sarà l’avversaria nel playoff in programma sabato 8 aprile (ore 20.00). Si è già delineato il quadro delle squadre ammesse alla fase a eliminazione diretta: Svizzera, Svezia, Norvegia, Scozia, Canada, Italia, ma bisogna aspettare la conclusione del round robin per conoscere gli incroci previsti dal tabellone.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Riku Yanagisawa e compagni marcano un punto nel primo end, ma l’Italia ruggisce prontamente e mette immediatamente le cose in chiaro nella seconda frazione: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella sono magistrali nella costruzione del loro gioco, incartano gli avversari e portano addirittura quattro stone a punto per un perentorio 4-1. Il film si ripete nel quarto end, dopo che gli asiatici avevano accorciato le distanze nel turno precedente (4-2): gli azzurri imbastiscono un castello di lusso sfruttando il vantaggio dell’ultimo tiro a disposizione e marcano tre pregevoli punti che valgono un altisonante 7-2. Il Giappone mitiga soltanto parzialmente la fuga dei nostri portacolori prima dell’intervallo (7-3).

Al ritorno sul ghiaccio è ancora l’Italia a dettare legge e Retornaz porta a casa due punti con un bel tiro finale. La nostra Nazionale si issa sul 9-3 al termine del sesto end e nei fatti ipoteca il successo. Gli azzurri devono semplicemente amministrare la situazione, ma il Giappone non molla e accorcia le distanze portando a casa due punti nella settima frazione (9-5). L’hammer torna nelle mani dell’Italia, gli azzurri sono implacabili e mettono a segno tre punti che chiudono definitivamente i conti con il punteggio di 12-5: Retornaz e compagni volano ai playoff!

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING

Italia vs Giappone 12-5

Canada vs Turchia 9-5

USA vs Germania 12-4

Norvegia vs Repubblica Ceca 8-6

CLASSIFICA MONDIALI CURLING

1. Svizzera 10 vittorie (11 partite giocate)
2. Svezia 9 (10)
3. Norvegia 9 (11)
4. Scozia 8 (10)
5. Canada 8 (11)
6. Italia 7 (11)
7. Giappone 5 (11)
8. USA 4 (11)
9. Repubblica Ceca 3 (11)
9. Germania 3 (11)
11. Turchia 2 (11)
12. Nuova Zelanda 1 (10)
13. Corea del Sud 1 (11)

Foto: WCF/Celine Stucki

Exit mobile version