Curling
Curling, l’Italia regola la Repubblica Ceca ai Mondiali: pronto riscatto, ‘spareggio’ con il Giappone per i playoff
L’Italia rialza prontamente la testa ai Mondiali 2023 di curling maschile, dopo la brutta sconfitta rimediata oggi pomeriggio contro la Svezia. Gli azzurri hanno surclassato la Repubblica Ceca con un perentorio 8-4 sul ghiaccio di Ottawa (Canada) e hanno conquistato la sesta vittoria in questa rassegna iridata (a fronte di quattro sconfitte), confermandosi al sesto posto in classifica generale e restando in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accedono alle semifinali, le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputano i playoff).
Il quartetto tricolore, che lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo ai Mondiali e agli Europei, ha confermato il pronostico della vigilia contro i cechi e domani (ore 15.00) affronterà il Giappone in quello che sarà un vero e proprio spareggio: chi vincerà metterà una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff, chi perderà vedrà seriamente compromesso il proprio cammino in questa rassegna iridata. In serata (ore 20.00) la nostra Nazionale chiuderà la fase a gironi contro l’abbordabile Corea del Sud, con l’auspicio di essere ancora concretamente in corsa per il passaggio del turno.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella rubano la mano in apertura, marcando un punto nel primo end. Nella seconda frazione, però, arriva la pronta reazione di Lukas Klima e compagni, che siglano due punti per portarsi in vantaggio (2-1). Gli azzurri ribaltano la situazione con un pregevole gioco nel terzo parziale che porta due stone a segno (3-2), poi arriva il pareggio dei cechi (3-3).
La partita subisce una svolta a cavallo dell’intervallo. Retornaz e compagni marcano due punti nel quinto end, poi al ritorno sul ghiaccio si scatenano e rubano la mano portando a casa altri due punti per il provvisorio 7-3. Gli azzurri mettono gli avversari con le spalle al muro e strappano ancora il martello ai rivali nel settimo gioco, portandosi così sul +5 (8-3). La nostra Nazionale deve semplicemente controllare la situazione e conserva quattro punti di vantaggio al termine dell’ottavo end (8-4), costringendo gli avversari alla resa.
RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING
Italia vs Repubblica Ceca 8-4
Svizzera vs USA 12-9
Turchia vs Corea del Sud 8-3
Scozia vs Norvegia 9-5
CLASSIFICA MONDIALI CURLING
1. Svizzera 9 vittorie (10 partite giocate)
1. Svezia 8 (9)
3. Norvegia 8 (10)
4. Canada 7 (9)
4. Scozia 7 (9)
6. Italia 6 (10)
7. Giappone 5 (9)
8. USA 3 (10)
8. Repubblica Ceca 3 (10)
10. Germania 2 (9)
11. Turchia 2 (10)
12. Nuova Zelanda 1 (9)
13. Corea del Sud 1 (10)
Foto: WCF/Celine Stucki