Seguici su

Curling

Curling, l’Italia rialza la testa ai Mondiali: Nuova Zelanda ko, si resta in corsa per i playoff

Pubblicato

il

Italia curling

L’Italia rialza subito la testa ai Mondiali 2023 di curling maschile, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Ottawa (Canada). Dopo la sconfitta rimediata all’extra-end contro la Norvegia, gli azzurri hanno regolato la Nuova Zelanda per 8-3 e hanno così conquistato la quarta vittoria in questa rassegna iridata a fronte di tre battute d’arresto. Il quartetto tricolore partiva con tutti i favori del pronostico contro la poco quotata compagine oceanica, ma ha dovuto lottare fino al nono end per riuscire ad avere la meglio su quella che sembra essere la formazione più debole del lotto.

Gli azzurri, capaci di conquistare la medaglia di bronzo nella passata edizione dei Mondiali e agli ultimi Europei, occupano attualmente il settimo posto in classifica generale e restano in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, le squadre tra terzo e sesto posto disputano i playoff). Le prossime due partite contro gli USA (oggi alle ore 20.00) e la Svezia (domani alle ore 15.00) ci diranno di più su quali possono essere le reali ambizioni della nostra Nazionale.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella marcano un punto nel primo end sfruttando il vantaggio dell’ultimo tiro a favore, ma Anton Hood e compagni sono poi bravi a replicare quando prendono il martello: mano nulla nel secondo parziale e punto del pareggio nella terza frazione (1-1). L’Italia opta per un end bianco e poi accelera, costruendo un gioco di lusso con il vantaggio dell’hammer e portando a casa ben quattro punti nel quinto parziale, che valgono il 5-1 all’intervallo. Al ritorno sul ghiaccio la Nuova Zelanda infila due mani nulle e poi a sorpresa riesce ad accorciare le distanze portando a casa due punti nell’ottavo end. Sul 5-3, però, Retornaz e compagni non si spaventano, piazzano bene le stone sul ghiaccio, siglano tre punti di lusso nel nono end (8-3) e chiudono i conti in anticipo.

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA MONDIALI CURLING

Italia vs Nuova Zelanda 8-3

USA vs Turchia 10-4

Repubblica Ceca vs Corea del Sud 8-3

Svizzera vs Scozia 7-4

CLASSIFICA MONDIALI CURLING

1. Svezia 6 vittorie (6 partite giocate)
2. Svizzera 6 (7)
3. Norvegia 5 (6)
4. Canada 4 (6)
4. Giappone 4 (6)
4. Scozia 4 (6)
7. Italia 4 (7)
8. Repubblica Ceca 3 (7)
8. USA 3 (7)
10. Germania 2 (6)
11. Corea del Sud 1 (7)
12. Nuova Zelanda 0 (6)
13. Turchia 0 (7)

Foto: WCF/Celine Stucki

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità