Curling

Curling, l’Italia sbatte contro la Svizzera: quarto posto ai Mondiali, sfuma il bis di bronzo

Pubblicato

il

L’Italia non è riuscita nell’impresa di conquistare la medaglia di bronzo ai Mondiali 2023 di curling, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Ottawa (Canada). Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Svizzera con il punteggio di 11-3 nella finale per il terzo posto, dopo che nella notte erano stati battuti in semifinale dalla Scozia all’extra-end (più tardi i britannici si giocheranno il titolo contro i padroni di casa). La nostra Nazionale non è stata mai in partita e soltanto una volta che si è trovata sotto per 8-0 dopo cinque end è riuscita a marcare i primi punti di un incontro senza storia.

Il quartetto tricolore, che aveva battuto gli elvetici nel round robin e che era alla sua seconda apparizione nella fase a eliminazione diretta dei Mondiali, non è riuscito a replicare la storica medaglia di bronzo portata a casa nella passata edizione della rassegna iridata. Si chiude comunque un’ottima annata agonistica per Joel Retornaz e compagni, che in autunno erano riusciti a salire sul terzo gradino del podio agli Europei. L’attenzione è ora sulla prossima stagione, che proporrà i due consueti appuntamenti di spicco e che aprirà la volata verso le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Yannick Schwaller e compagni aprono con una mano nulla e poi mettono il turbo nella seconda frazione, marcando un paio di punti per il primo vantaggio (2-0). Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella entrano in possesso del martello, ma il gioco degli azzurri non decolla, mentre gli svizzeri offrono una prova decisamente più spumeggiante e si esaltano nella costruzione di castelli di gioco rimarchevoli con le proprie stone. I rossocrociati strappano la mano all’Italia per ben tre volte consecutive: un punto nel terzo end, due nella quarta frazione e addirittura tre nel quinto parziale.

La Svizzera si issa su un perentorio 8-0 all’intervallo e nei fatti mette l’ipoteca sulla medaglia di bronzo. Joel Retornaz e compagni riescono quantomeno a marcare un paio di punti della bandiera nel sesto end (2-8). Quando l’hammer torna in possesso della Svizzera, la partita si chiude definitivamente. Tre punti magistrali di Yannick Schwaller, Benoit Schwarz, Sven Michel e Pablo Lachat: 11-2 e conti chiusi con tre end di anticipo. L’Italia continua a giocare quantomeno per onor di firma, marca un punto nell’ottavo end (11-3) e la partita si chiude con due turni di anticipo: bronzo per la Svizzera, azzurri in quarta posizione.

Foto: WCF/Celine Stucki

Exit mobile version