Seguici su

Curling

Curling, l’Italia supera la Svizzera e si rilancia nella corsa ai playoff dei Mondiali!

Pubblicato

il

Italia curling

Vincere aiuta a vincere. Dopo il successo comodo contro la Turchia la Nazionale italiana di curling maschile ha sconfitto anche la corazzata della Svizzera per 8-4 in occasione del quarto incontro dei Campionati Mondiali 2023, rassegna in scena ad Ottawa, in Canada, rilanciandosi a pieno titolo nella corsa ai playoff.

Un match affrontato a viso aperto dagli azzurri, bravi a tenere testa all’ostica compagine elvetica. Non a caso è proprio la squadra italiana ad aprire le danze quando, nel secondo end, i nostri ragazzi rubano la mano approfittando dell’errore di Schwarz, autore della bocciata finale. Ma lo skip elvetico rimedia il suo stesso errore nella mano successiva. Stavolta infatti a mancare il rilascio è Retornaz che, nel suo tentativo di bocciata, apre il campo apparecchiando la tavola per l’avversario, il quale non sbaglia mettendo a referto tre punti e portandosi sull’1-3 dopo tre end.

La sbavatura però non scalfisce gli azzurri, abili a rimanere concentrati sul ghiaccio ripristinando gli equilibri già nella quarta ripresa con un bel colpo di Retornaz che porta in dote due punti. Dopo una mano annullata nel quinto end, nel sesto l’Italia riesce poi a subire soltanto un punto, evitando il doppio vantaggio della Svizzera possibile sulla carta ma fallito nella pratica da Schwarz.

Curling: l’Italia trova la prima vittoria ai Mondiali 2023: Turchia battuta 7-2

Il piccolo capolavoro azzurro arriva al settimo round. L’Italia, complice anche un ispiratissimo Amos Mosaner, costruisce il proprio attacco in modo perfetto, mettendo tre pietre nella casa costringendo lo skip svizzero a una doppia bocciata che limita i danni ma che consente alla squadra di Retornaz di siglare due punti scappando sul 5-4. Lo stesso Amos, in stato di grazia, dopo un primo tentativo non andato a buon fine si riprende nel secondo mettendo di nuovo tre pietre azzurre nella casa. Schwarz va quindi in confusione permettendo agli azzurri di rubare per la seconda volta la mano andando sul 6-4 a due end dalla fine.

Lo skip elvetico passerà un quarto d’ora non ottimale anche nella delicatissima nona ripresa, a causa di un erroraccio nell’ultimo tiro che, invece di far concludere il turno con un nulla di fatto, colpisce la guardia azzurra regalando un altro punto all’Italia. Giunti all’ultimo atto dunque gli svizzeri tenteranno il tutto per tutto, arrivando addirittura a mettere quattro stone a punto. Ma serviva un vero e proprio miracolo a Schwarz per compiere l’impresa. Un super Retornaz  piazza infatti due pietre azzurre inducendo l’avversario ad un colpo impossibile non andato ovviamente a buon fine. Gli azzurri chiudono quindi 8-4, con la testa proiettata già alla Germania, con cui l’obiettivo sarà soltanto uno: vincere ancora.

Foto: FISG

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità