MotoGP

MotoGP, Ducati ufficiale battuta dalle clienti: Mooney VR46, Pramac, Gresini monopolizzano il podio

Pubblicato

il

Si conclude il secondo weekend del Mondiale 2023 di MotoGP e si chiude con un trionfo italiano nel Gran Premio d’Argentina: Marco Bezzecchi ha vinto la prima gara della carriera nella classe maggiore a Termas de Rio Hondo, nel circuito che gli aveva regalato anche la prima vittoria in Moto3 nel 2018.

Se si legge la classifica, si comprende come la superiorità della Ducati oggi sia stata davvero impressionante: ci sono ben quattro Ducati nelle prime cinque posizioni e sono tutte moto non ufficiali. Non sono in zona punti le moto ufficiali: Enea Bastianini non ha corso in Argentina per la frattura della scapola dopo la caduta della scorsa settimana e Pecco Bagnaia è caduto quando stava lottando per la seconda posizione.

Il podio è composto da Mooney VR46, Pramac e Gresini: soprattutto le prime due sin dai test si erano candidate come molto competitive, in particolare Gino Borsoi, team manager di Pramac, in un’intervista aveva dichiarato di poter lottare per il Mondiale piloti. Mooney VR46 tra Sprint Race e gare è già a quattro podi stagionali: il terzo posto e la vittoria di Bezzecchi tra Portogallo e Argentina e la doppietta al secondo e terzo posto di Bezzecchi e Marini ieri.

E’ festa anche in casa Gresini: Alex Marquez, dopo la prima pole position in carriera di ieri, aveva dichiarato di non avere il passo per il podio e invece si è difeso alla grande oggi, mentre Fabio Di Giannantonio è arrivato a punti per la prima volta in stagione. Insomma, davvero un monopolio della moto di Borgo Panigale, ma a differenza del solito, sono le moto clienti a brillare.

Foto: MotoGP.com

Exit mobile version