Seguici su

Equitazione

Equitazione, Giampiero Garofalo vince il titolo italiano di salto ostacoli e si qualifica per Piazza di Siena

Pubblicato

il

Il primo aviere scelto Giampiero Garofalo, su Max Van Lentz Schrans, ha vinto il Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli 2023 andato in scena al Circolo Ippico Le Siepi di Cervia: per l’atleta dell’Aeronautica Militare prima piazza con 3.35 penalità e qualificazione alla 90ma edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena, in programma dal 25 al 28 maggio, con inserimento nella lista dei cavalieri italiani con diritto di accedere, previa qualifica qualora prevista, al Gran Premio.

In seconda posizione si è piazzata Michol Del Signore sul pezzato baio Irish Coffee con 14.14 penalità, mentre è salito sul gradino più basso del podio Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof con 14.15 penalità, confermandosi tra i primi tre come nell’edizione 2022 del Campionato Assoluto: anche per loro c’è la qualificazione alla 90ma edizione di Piazza di Siena, dove, previa valutazione del Selezionatore, saranno inseriti o nella lista con possibilità di accesso al Gran Premio o nella lista dei cavalieri che non avranno accesso al Gran Premio.

Equitazione, a St. Tropez-Grimaud vince Emanuele Gaudiano. Ottavo Lorenzo De Luca

Così Giampiero Garofalo al sito federale: “Questa medaglia è una bellissima soddisfazione. Sono felice di essere riuscito ad ottenere la vittoria di questo appuntamento così prestigioso, proprio in occasione della mia prima partecipazione al Campionato Assoluto. Il cavallo ha saltato molto bene, ci attende una stagione impegnativa, anche in vista dello CSIO di Roma, dove avrò l’opportunità di tornare a saltare grazie a questo risultato“.

Il bilancio del presidente della FISE, Marco Di Paola: “E’ stato un bellissimo Campionato, nel quale abbiamo visto le nostre amazzoni ed i nostri cavalieri in azione per conquistare il podio. Complimenti ai nostri atleti che si sono misurati sui percorsi disegnati da Uliano Vezzani e che oggi, oltre alle medaglie di questo importante Campionato Italiano, hanno ottenuto anche la qualifica per lo CSIO di Roma“.

La chiosa del presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Sono felice di essere qui, perché vedo un’atmosfera molto bella: atleti e appassionati di tutte le età, cavalli e famiglie insieme in un connubio di natura, agonismo, grande sport. Questo evento, non solo ci farà conoscere i migliori binomi d’Italia per il 2023, ma offrirà ad amazzoni e cavalieri la possibilità di realizzare il sogno di provare ad ottenere un risultato sul campo di Piazza di Siena, che è una competizione di grande prestigio e fascino, che ci porta anche nella fase delle qualifiche olimpiche, sia individuali che di squadra, un aspetto che ci interessa particolarmente“.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità