Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2023: campa gara allargato, spariscono i corridoi laterali

Pubblicato

il

La 90ma edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena, è in programma dal 25 al 28 maggio: la grande novità del 2023 sarà il campo gara allargato, grazie all’utilizzo di quelli che fino all’anno scorso erano i corridoi laterali. Inoltre l’ingresso in campo sarà sistemato sul lato lungo del Casino dell’Orologio e non più su quello corto in Via Pietro Canonica.

Spiega le novità lo chef de piste Uliano Vezzani al sito federale: “Le dimensioni sono passate a 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza. Lo sforzo è stato notevole, da parte del Comitato Organizzatore, e il risultato è stato eccellente. Il campo più grande consentirà uno sfruttamento meno intenso del prato e quindi una tenuta migliore del fondo“.

Cambieranno anche i percorsi proposti: “Le differenze saranno notevoli, perché il concepimento dei percorsi sarà diverso, con gli spazi più ampi. Prima ero costretto a svilupparli longitudinalmente, adesso potrò farlo anche trasversalmente. Cambieranno quindi anche i movimenti dei cavalli: lo sforzo sarà maggiore ma avranno un comfort migliore nell’azione che potranno sviluppare sul campo“.

Equitazione, Piazza di Siena 2023: dieci i Paesi partecipanti alla Coppa delle Nazioni. Gli avversari dell’Italia

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli

Exit mobile version