Basket
Eurolega femminile, Final Four 2023: Schio sogna l’impresa con il Fenerbahce. Praga contro Mersin nell’altra semifinale
Il basket italiano è tutto con il Famila Schio. La squadra veneta sarà impegnata domani nella Final Four dell’Eurolega femminile. Ventuno anni dopo una squadra della nostra pallacanestro ha raggiunto questo traguardo nella massima competizione continentale per club e cercherà ora di realizzare un’impresa davvero clamorosa e storica.
Servirà un miracolo già in semifinale al Famila, visto che affronterà una vera e propria corazzata come il Fenerbahce. Una squadra semplicemente costruita per dominare in campo europeo, con le turche che sono assolutamente le favorite per la conquista della coppa. Il Fenerbahce va anche a caccia della prima Eurolega della sua storia, visto che lo scorso anno era stato clamorosamente sconfitto dal Sopron Basket in casa.
Il Famila cerca dunque una straordinaria impresa sportiva. La qualificazione di Schio è maturata soprattutto tra le mura amiche, visto che in casa le venete non hanno mai perso. Il Famila deve superarsi e dovrà affidarsi alle sue leader (Astou Ndour e Marina Mabrey soprattutto) contro una formazione che può contare sul contributo di giocatrici del calibro di Kia Stokes, Brianna Stewart, Courtney Vandersloot, Emma Meesseman, Kayla McBride, davvero il meglio possibile.
L’altra semifinale è quella più attesa dal pubblico di casa. Infatti lo USK Praga se la vedrà con i turchi del Mersin in un match sulla carta molto equilibrato. Le ceche prova ad affidarsi al fattore campo per regalarsi una finale come nel 2015, quando vinsero proprio in casa contro l’Ekaterinburg; mentre dall’altra parte il Mersin cerca uno storico derby turco, cosa mai accaduta nella storia dell’Eurolega.
Credit Ciamillo