Calcio
Europa League, Massimiliano Allegri: “Meglio nel secondo tempo, bravi a vincere senza subire gol”
La Juventus incamera il successo per 1-0 nel match valevole come andata dei quarti di finale dell’Europa League 2023 e pensa già al match di ritorno che si disputerà tra una settimana in casa dello Sporting Lisbona. Questa sera la compagine bianconera ha sofferto per larghi tratti del match, ha dovuto ringraziare le prove dei due portieri, ma ha comunque archiviato i primi 90 minuti con un risultato che potrebbe davvero essere fondamentale, reso possibile dalla prima rete in maglia juventina di Gatti.
Al termine della sfida dell’Allianz Stadium ha parlato il tecnico bianconero. Massimiliano Allegri ha puntato subito l’attenzione sullo spirito del gruppo: “Nonostante una partita difficile i ragazzi sono stati bravissimi a rimanere sempre in partita e migliorare passo dopo passo. Oggi, come nel complesso della stagione, il gruppo sta crescendo, ma bisogna fare ancora di più, come successo nell’ultima azione con le due parate di Perin. Bisognava capire in anticipo il rischio e il momento”.
Il tecnico livornese passa poi ad analizzare i 90 minuti della sua squadra: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato molto a livello tecnico. Loro hanno corso tanto, hanno pressato al massimo e, gioco forza, poi sono calati. Nella seconda frazione abbiamo fatto meglio passando dal centrocampo a due a quello a tre. Abbiamo avuto maggiori geometrie e siamo diventati più squadra. Poi nel finale abbiamo dovuto stringere i denti, Locatelli ha chiesto il cambio e con il 4-4-2 finale abbiamo stretto i denti. Bravi i ragazzi a vincere senza subire gol”.
Ultima battuta su Federico Gatti, match-winner di serata: “Sta crescendo tanto, ha grande voglia ed è una spugna, impara tantissimo. Dove può migliorare? Deve ancora fare dei passi in avanti in fase di possesso palla”.
Foto: LaPresse