Formula 1
F1, Carlos Sainz deluso: “Penalità eccessiva a Melbourne”
Il caso è chiuso. Al termine del GP d’Australia, round del Mondiale 2023 di F1, la Ferrari aveva presentato alla FIA un’istanza di revisione riguardante la penalità di cinque secondi inflitta a Carlos Sainz per aver toccato l’Aston Martin del connazionale Fernando Alonso in occasione della seconda ripartenza della gara all’Albert Park di Melbourne.
Il Collegio dei Commissari Sportivi, riunitosi nella giornata di ieri, ha rigettato la richiesta poiché, secondo l’analisi delle prove presentate, la scuderia di Maranello non ha portato elementi significativi e rilevanti, utili a modificare la decisione presa in occasione della domenica australiana.
Non sono state ritenute sufficienti la telemetria della vettura, la testimonianza del pilota spagnolo e le dichiarazioni rilasciate dopo il GP da altri piloti (tra cui Alonso). Sainz, quindi, resta a bocca asciutta, vista la sua chiusura in dodicesima posizione a causa della sanzione. L’iberico, infatti, aveva terminato al quarto posto, ma la penalizzazione menzionata lo aveva fatto scivolare indietro.
Sono arrivate anche delle reazioni rispetto alle decisioni della FIA, e Sainz ha postato un messaggio chiaro su Twitter: “A distanza di due settimane, continuo a pensare che la penalità sia eccessiva e credo che avrebbe dovuto essere almeno rivista sulla base delle prove che abbiamo presentato“.
TWEET DI CARLOS SAINZ
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) April 18, 2023
Foto: LaPresse