Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Mi piace il nuovo format, speriamo di essere più competitivi rispetto all’Australia”
Cambiare registro. Ci proverà la Ferrari nel quarto round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista cittadina “super veloce” di Baku, in Azerbaijan, la Rossa è chiamata a una reazione dopo i riscontri negativi delle prime tre uscite, dove la SF-23 ha palesato delle problematiche dal punto di vista prestazione piuttosto evidenti, soprattutto nella gestione delle mescole in gara.
Si parla di cambiamento e sarà proprio il fine-settimana con tali caratteristiche, dopo quando deciso dagli organizzatori del Circus. Nel weekend ci sarà la Sprint Race, con due sessioni di qualifiche, un nuovo format che riguarderà tutti gli appuntamenti con la corsa veloce. In altre parole, le qualifiche del venerdì determineranno lo schieramento della gara di domenica, mentre sabato un ulteriore time-attack definirà la griglia della Sprint sui 100 km.
A giudicare tutto questo in casa Ferrari è stato lo spagnolo Carlos Sainz in conferenza stampa. “Favorevole al format della Sprint, lo Shootout non sarà facile anche per gli orari e servirà subito concentrazione. Anche la Sprint sarà emozionante. Dura per noi, ma se serve a rendere migliore il prodotto… lo facciamo. Lo scorso anno un doppio ritiro, ma dopo tre gare conosciamo la macchina meglio per capire la direzione da seguire con lo sviluppo. Capire punti deboli e di forza, nostri e degli altri, per poter lottare. Le nostre possibilità a Baku saranno più o meno le stesse di Melbourne, spero di essere ancora più competitivo“.
Sainz ha poi commentato la notizia dell’addio del direttore sportivo Lauren Mekies, che sarà il nuovo Team Principal dell’AlphaTauri: “A livello personale dico che è una persona forte e valida, ma lui crescerà nella sua carriera, diventerà Team Principal, e non poteva non accettare. Ma anche noi stiamo ristrutturando il team e chi arriverà compenserà le perdite avute negli ultimi mesi. Ho fiducia nell’approccio di Vasseur e nella dirigenza“.
Foto: LaPresse