Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Oggi non sono stato veloce, mi mancavano passo e feeling già dalle prove libere”
Carlos Sainz ha chiuso in quarta posizione le qualifiche per il Gran Premio dell’Azerbaigian 2023, valido come quarto atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il pilota spagnolo della Ferrari ha eguagliato dunque il suo miglior risultato dell’anno nelle prove ufficiali, tuttavia la sua prestazione odierna non è stata positiva se si guarda al confronto diretto con il compagno di box Charles Leclerc (pole-man con 8 decimi di vantaggio sul 28enne di Madrid).
“Dall’esterno forse non si vedeva ma oggi non ero al 100% in termini di confidenza con la macchina. Ho faticato tanto, già nelle prove libere mi mancava passo e feeling con la vettura. Poco a poco stavo provando a prendere quella fiducia, ma ogni volta che trovavo un po’ di ritmo facevo un errore e tornavo indietro“, dichiara Sainz ai microfoni di Sky Sport.
“Ho pagato il fatto di non avere un set extra di gomme soft nuove in Q3 e gli altri così hanno allungato su di me. Comunque è colpa mia, non sono stato veloce oggi. Strano perché venivo da un weekend in cui ero molto competitivo in Australia“, spiega Carlos ripercorrendo la fase decisiva delle qualifiche ed in generale tutto il suo venerdì.
F1, cosa cambia tra la qualifica e la Shootout? Tutte le differenze
Sulle prospettive in vista del ‘sabato Sprint’ e soprattutto della gara domenicale: “Devo capire il motivo di queste difficoltà. Peccato che c’è il parco chiuso e non possiamo toccare la macchina per provare a modificare qualcosa. Guarderò cosa posso migliorare per essere più veloce domani“.
Foto: Lapresse