Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Amo la Ferrari e voglio stare qui, ogni cosa che dico viene strumentalizzata!”
Una giornata con il sorriso. Charles Leclerc ha conquistato la pole-position del GP d’Azerbaijan, quarto round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista di Baku il monegasco della Ferrari ha ottenuto la terza p.1 consecutiva su questo tracciato, confermando il suo grande feeling con il layout azero. Segnali confortanti quelli messi in mostra da Charles, che però non vuol farsi troppe illusioni in ottica gara.
Da considerare la particolarità del weekend, visto che oggi vi sono state le qualifiche che hanno definito lo schieramento della gara domenicale. Domani, infatti, assisteremo allo Sprint Shootout (qualifiche della Sprint Race) e alla Sprint Race, di conseguenza si dovrà ripartire da capo e cercare di fare il meglio possibile, ottimizzando i tempi.
Quest’oggi Leclerc è riuscito a precedere le due Red Bull di Max Verstappen e di Sergio Perez, ma l’idea che in prospettiva gara l’olandese e il messicano abbiano qualcosa in più: “Bisognerà vedere durante la gara, ma credo che siamo ancora un passo indietro, però sono veramente contento di come il team ha lavorato in questo venerdì. La qualifica è stata al limite, in condizioni non facili: anche arrivare al weekend con tutte queste voci (quelle di un suo possibile approdo in Mercedes, ndr) intorno a me e alla squadra non è stato facile. Il giro della pole? Mi ha reso veramente felice: è stato semplicemente al limite. Domani mattina mi aspetta un’altra qualifica, per cui dovrò rifare la stessa cosa“, l’analisi di Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1.
Parlando del bilanciamento della vettura, il ferrarista ha sottolineato: “Era veramente molto buono: i progressi ci sono. Abbiamo posto la macchina in una finestra in cui forse è un po’ più difficile estrarre il suo potenziale, ma in cui, allo stesso tempo, questo è maggiore. Mi piace vedere finalmente una SF-23 più incisiva: era quello che volevamo, e questo ha pagato, quindi sono molto contento. Adesso bisogna continuare a lavorare in questa direzione. Le prime gare purtroppo non sono andate bene e spesso le persone traggono troppo presto certe conclusioni in base a com’è andata l’ultima gara, però la stagione è ancora lunga e io ci crederò fino alla fine“.
A conclusione, Charles è tornato sulle voci di un suo possibile approdo in Mercedes, che non poco fastidio gli hanno dato in avvicinamento al weekend: “Ci troviamo in un momento in cui tutte le mie parole vengono usate per creare rumours e quant’altro. Io però amo la Ferrari è voglio vincere con la Rossa: questa è l’unico pensiero che ho in testa, e spero che con queste parole sia ben chiaro a tutti“.
Foto: LaPresse