Formula 1
F1, Christian Horner: “Russell ha buttato fuori Verstappen in curva-3, Max era giustamente arrabbiato”
Conclusa la prima Sprint Race della stagione 2023 della F1. A Baku (Azerbaijan), è arrivato il sigillo della Red Bull del messicano Sergio Perez, che ha preceduto nell’ordine il monegasco Charles Leclerc (Ferrari) e il compagno di squadra, Max Verstappen. RB19 che, anche in questo format, si è confermata la migliore nella gestione delle gomme e per Perez è stato relativamente semplice imporsi.
Discorso diverso per Verstappen, fortemente condizionato dal contatto nel primo giro con il britannico George Russell (Mercedes). La monoposto del neerlandese è stata danneggiata, infatti, all’altezza della fiancata sinistra e chiaramente ciò non gli ha permesso di esprimere tutto il potenziale della macchina.
Molto nervoso al termine della gara, il neerlandese ha voluto chiarirsi con Russell, facendogli presente di essere stato troppo aggressivo con quella manovra. A dire la sua sulla questione è stato anche il Team Principal della Red Bull, Christian Horner.
Ai microfoni di Sky Sports, il manager britannico si è espresso senza mezzi termini: “In curva-3 Russell ha buttato fuori Max, la fiancata era seriamente danneggiata. Verstappen era comprensibilmente arrabbiato e ha voluto far valere la sua idea. Probabilmente è stato un bene che George avesse ancora il casco (sorride). Chiaramente la sua macchina era compromessa e non ha potuto essere veloce come poteva“.
Parlando poi della gara di Perez, Horner ha aggiunto: “Sergio ha guidato splendidamente, usando la zona DRS in maniera perfetta per superare Leclerc. Una volta presa la vetta, ha sfruttato alla perfezione il vantaggio che abbiamo sulla gestione degli pneumatici, visto che la Ferrari ha avuto un grosso degrado nell’ultima parte della Sprint Race. Un aspetto da tenere a mente per la gara di domani“.
Foto: Xavi Bonilla/LPS