Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Avevo un problema al DRS, potevo concludere quarto nelle qualifiche”

Pubblicato

il

Lo spagnolo Fernando Alonso si è dovuto accontentare del sesto posto nelle qualifiche del GP di Azerbaijan, quarto round del Mondiale 2023 di F1. Nell’insolito format che ha visto andare in scena il time-attack per definire lo schieramento della gara domenicale, mentre domani ci saranno le qualifiche della Sprint Race (Shootout) e la corsa “veloce”, l’iberico ha dovuto fare i conti con un problema tecnico.

La sua Aston Martin, infatti, ha avuto un problema al DRS e ciò è andato a condizionare la sua prestazione. A detta di Nando, senza questa criticità, la seconda fila quantomeno era alla portata: “Abbiamo avuto un problema con il DRS nella fase finale delle qualifiche che ci è costato qualche decimo e probabilmente avrei potuto concludere in quarta posizione“, le dichiarazioni di Alonso a Motorsport.com .

L’iberico ha poi analizzato il time-attack, che ha sorriso alla Ferrari, con la pole-position firmata dal monegasco Charles Leclerc: “Penso che i valori sono stati un po’ quelli visti a Gedda, solo che Leclerc in Arabia Saudita ha dovuto scontare una penalità. Su tracciati con queste caratteristiche la Rossa va forte“, ha sottolineato Fernando.

Il due-volte iridato, comunque, conserva uno spirito positivo in vista del fine-settimana: “Ci aspetta un weekend lungo. Domani ci saranno altre qualifiche e la Sprint Race, quindi abbiamo più opportunità. Cercheremo di guadagnare posizioni grazie alla nostra costanza di rendimento e alla gestione delle gomme“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version