Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur ci crede: “In gara saremo in lotta con la Red Bull”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Charles Leclerc ha conquistato il secondo posto nella Sprint Race del GP di Azerbaijan 2023, quarta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito cittadino di Baku. Il pilota della Ferrari è scattato dalla pole position, ma nulla ha potuto contro lo strapotere della Red Bull guidata da Sergio Perez. Il monegasco è comunque riuscito a lasciarsi alle spalle Max Verstappen e a salire sul podio per la prima volta in stagione. L’alfiere della Scuderia di Maranello ci riproverà nel Gran Premio di domani, quando partirà sempre al palo.

A completare la giornata in casa Ferrari è stato il quinto posto di Carlos Sainz, che ha chiuso alle spalle della Mercedes di George Russell. Giornata positiva dopo i primi tre appuntamenti difficili per il Cavallino Rampante e il team principal Frederic Vasseur ha analizzato nel dettaglio questo sabato ai microfoni di Sky Sport F1: “Abbiamo spinto più del solito nella prima parte per tenere il passo di Perez, dobbiamo capire dove migliorare domani, quando ci saranno due stint e anche due mescole di gomme differenti“.

Il team principal si è appunto proiettato verso la gara sulla distanza canonica dei 300 km: “Domani sarà diverso, la pista sarà con temperatura differente, ci saranno mescole diverse e dovremo giocare anche di strategia. Penso che il degrado ti può danneggiare di più quando sei dietro a una macchina, se hai aria pulita non ce l’hai“.

Frederic Vasseur ha poi proseguito: “La macchina era già migliorata a Melbourne, il passo era migliore. In qualifica il passo era buono e non era male in gara, dobbiamo mettere insieme tutto e andare a punti. Spero che saremo più opportunisti rispetto a Melbourne, il passo in gara è buono. Sappiamo che è una sfida e anche se eravamo più veloci della Red bull in qualifica loro sono favoriti per la velocità di punta ed è cruciale a Baku. Perez era un razzo quando ha aperto l’ala. Domani saremo in lotta. Oggi il problema era sulla gestione delle gomme, dovremo migliorare soprattutto nei primi giri. Siamo in lotta ed è la cosa più importante. Baku non è il circuito migliore per noi per la velocità di punta“.

Foto: LiveMedia/Dppi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità