Formula 1
F1, il colpo di coda della Mercedes in Australia: cosa può fare in gara
La grande sorpresa positiva di oggi è stata la Mercedes. Quella negativa, senza ombra di dubbio, porta la firma di Sergio Perez, che domani sarà costretto a scattare dalla ultima posizione dello schieramento, ma gli MVP di giornata sono stati sicuramente i portacolori del team di Brackley. Le qualifiche del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, infatti, hanno visto George Russell conquistare il secondo posto, davanti a Lewis Hamilton.
La pole position è andata al solito Max Verstappen, autore di un clamoroso 1:16.732, precedendo per 236 millesimi George Russell, mentre al terzo posto si è classificato Lewis Hamilton a 372 millesimi. Davvero un risultato di rilievo per le Frecce Nere, giunto a sorpresa, dopo tre sessioni di prove libere nelle quali la W14 non si era certo segnalata come una vettura pronta a battagliare per la prima posizione.
I due piloti del team di Brackley, a quanto pare, hanno saputo estrarre il massimo dalla loro monoposto proprio al momento giusto (anche nel Q1 e Q2 non avevano brillato in maniera particolare) concludendo le qualifiche con il miglior risultato possibile. A questo punto, quindi, quali saranno gli scenari per George Russell e Lewis Hamilton in vista della gara di domani?
F1, Max Verstappen in pole position nel GP d’Australia davanti alle Mercedes. 5° Sainz, 7° Leclerc
Alle ore 07.00 italiane si spegneranno i semafori della gara sul tracciato dell’Albert Park e il grande favorito per il successo non potrà che essere Max Verstappen. Alle sue spalle la sensazione è che sarà un duello tra Mercedes e Aston Martin, con Fernando Alonso che ha messo in mostra un ritmo eccezionale, con le gomme che non sembrano soffrire di graining. Tutti gli altri, invece, viste le basse temperature, saranno destinate a convivere con questo problema e lo sanno anche in casa Mercedes. Riuscire a gestire bene il comportamento delle gomme farà la differenza. La possibilità di conquistare il primo podio della stagione non è mai stato così vicina…
Foto: LPS