Seguici su

Formula 1

F1, la pole position del GP d’Australia ha un favorito ma anche parecchie incognite

Pubblicato

il

Max Verstappen

Max Verstappen parte con i favori del pronostico in vista delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, ma non mancheranno insidie ed incognite nel sabato sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne. Dopo la terza sessione di prove libere (ore 03.30 italiane) si passerà alla caccia alla pole position (ore 07.00 italiane) con una situazione tutta da decifrare.

La Red Bull nelle prime due sessione di prove libere ha messo in mostra la solita RB19 pronta a dominare la scena, come accade in ogni tracciato ma, a differenza di quanto accaduto a Sakhir e Jeddah, il gap sembra leggermente più limitato. Nella FP1 di ieri, infatti, il campione del mondo ha concluso con circa 4 decimi di margine su Charles Leclerc e tutti gli altri inseguitori, mentre nella FP2 il gap è stato di 6 decimi, ma nei confronti di Fernando Alonso.

La pioggia, poi, ha scombinato tutti i piani, ma il punto di partenza delle qualifiche odierne è che Max Verstappen sarà, senza ombra di dubbio, il pilota da battere. Dopo la pole position conquistata in Bahrein, e quella di Sergio Perez in Arabia Saudita, la Red Bull è pronta a fare tris. Le avversarie, quindi, per cosa combatteranno?

La sensazione è che, se Ferrari, Aston Martin o Mercedes fossero in grado di azzeccare il giro perfetto, potrebbe anche arrivare una prima fila, ma Charles Leclerc, Fernando Alonso e company, dovranno davvero superarsi. Si annuncia, tra l’altro, una qualifica con temperature particolarmente basse, per cui i piloti dovranno mandare in temperature le gomme e, soprattutto, portarle nelle giusta finestra di utilizzo.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità