Formula 1
F1, Lando Norris: “Metà del lavoro sta nell’evitare persone che commettono errori o che vanno a sbattere con altri”
Lando Norris ha concluso in sesta posizione il GP d’Australia. Un piazzamento arrivato anche grazie ai tanti incidenti avvenuti nell’ultima ripartenza e per la successiva penalità a Carlos Sainz. Il pilota della McLaren ha sfruttato al meglio questi regali, ottenendo un sesto posto che è davvero molto importante per la scuderia britannica, apparsa in grande crisi in questo avvio di stagione.
Norris ha commentato così al termine della corsa, lanciando anche una piccola frecciata nei confronti dei propri colleghi in pista: “Per la maggior parte della gara il ritmo è stato forte, ho fatto buone partenze e sono rimasto lontano dai danni. Metà del lavoro sembra consistere nell’evitare che persone un po’ fuori controllo commettano errori e che vadano a sbattere contro gli altri. Non è facile.”
Il britannico sulla sua prestazione in gara, con i primi segnali positivi per la McLaren: “Ho superato Tsunoda e Hulkenberg abbastanza bene. Quindi, la prima gara positiva in termini di risultati. Sono felice per questo!”.
Norris comunque analizza anche cosa manca attualmente alla McLaren per essere competitiva con il resto della griglia: “Siamo molto scarsi con il DRS. Quando apriamo il DRS non andiamo più veloci e la maggior parte dei piloti guadagna più velocità di noi”.
Ancora il pilota britannico sull’ultima ripartenza e sulle decisioni controverse prese dalla direzione gara: “Il giro di ripartenza era così lento che non si poteva scaldare al meglio le gomme. Era ovvio che con le gomme fredde alla prima curva avresti bloccato le anteriori e quando corri vuoi frenare più tardi degli altri e poi fai degli errori”.
FOTO: LaPresse