Formula 1
F1, Charles Leclerc in pole a Baku: “Una sorpresa. Non pensavamo di giocarcela con la Red Bull”
Il ruggito di Chales Leclerc. Il monegasco ha conquistato per la prima volta in stagione la pole position al GP dell’Azerbaijan, quarta tappa del Mondiale 2023 di Formula 1. Il pilota della Ferrari è riuscito nell’impresa compiendo una sessione di qualifica da capogiro, chiudendo la Q3 registrando il tempo di 1:40.203 precedendo le due Red Bull di Max Verstappen, secondo a +0.188 7, e Sergio Perez, terzo a +0.292 7.
Un vero e proprio capolavoro quello di Charles, pronto a raddrizzare adesso il proprio cammino dopo un avvio eccessivamente balbettante, ottenendo la terza pole di fila nella pista di Baku, confermando quindi un feeling particolare con il tracciato azero.
E proprio su questo ultimo aspetto si è concentrato Leclerc nel commento a caldo: “Sono sorpreso. Siamo arrivati a questo weekend pensando che sarebbe stato positivo se fossimo arrivati in qualifica davanti all’Aston e alle Mercedes, adesso siamo in pole. Questo è un weekend impegnativo, abbiamo avuto poco tempo per provare ma il feeling è stato positivo fin da subito“.
In ultimo il primo pilota della rossa ha posto l’accento sull’impegnativa prova di domani, contrassegnata dalle qualifiche Shootout e poi dalla Sprint Race: “Sarà impegnativo perché ancora non abbiamo provato le medie e domani sarà la prima volta. Con il poco tempo che abbiamo a disposizione ci sarà poco margine di errore. Il passo sembra forte, quindi speriamo di poter imparare in Q1 e Q2 e spingere poi nel Q3. Per la gara comunque la Red Bull resta favorita”.
Foto: LaPresse