Formula 1

F1, Lewis Hamilton in Ferrari nel 2024? I britannici continuano a parlarne! Solo fantasie, oppure “se c’è fumo, c’è arrosto?”

Pubblicato

il

Lewis Hamilton alla Ferrari? Lo scenario appare alquanto improbabile. Anzi, fantasioso. Eppure, in Gran Bretagna se ne sta parlando apertamente da settimane. Nei giorni scorsi Johnny Herbert, seppur dimostrandosi piuttosto scettico, ha affrontato l’argomento in un’intervista all’Evening Standard. Eddie Jordan, invece, avanza l’ipotesi con più convinzione. Il tamtam ormai non può più essere ignorato. Però da dove nasce? E perché sta facendosi sempre più forte?

Tutto parte dal contratto di Hamilton in scadenza. Il britannico vorrebbe restare dov’è. Toto Wolff ha dichiarato che la conferma del veterano inglese è la sua prima scelta, ribadendolo peraltro proprio recentemente in un’intervista al Corriere dello Sport. Insomma, se le premesse fossero solo queste, di ostacoli non ce ne sarebbero. Cionondimeno, c’è una dinamica da non sottovalutare. Quella pecuniaria.

Qui si entra nel campo delle speculazioni, ma i rumors affermano che la Casa di Stoccarda sarebbe sì ben disposta verso Lewis, ma a patto che abbassi le sue pretese economiche. D’altronde ha 38 anni, dunque si sta avviando verso la fase finale della sua carriera. Inoltre non è più indispensabile al team, come poteva esserlo nel recente passato. George Russell è di tredici primavere più giovane e sta dimostrando di reggere il confronto con il sette volte Campione del Mondo. Di conseguenza, Mercedes sarebbe ben felice di proseguire con il fuoriclasse londinese, senza però più ritenerlo imprescindibile o superstar assoluta. Lo stesso Wolff ha fatto capire che, per quanto auspicabile, il rinnovo con Hamilton non è scontato. Se si dovesse arrivare alla rottura con Lewis, si aprirebbero automaticamente due questioni.

F1, Charles Leclerc: “I nostri obiettivi? Dobbiamo pensare a finire una gara senza penalità o altro”

In primis chi sarebbe il sostituto del sette volte iridato? Attualmente la Stella a tre punte ha sotto contratto, come riserva, Mick Schumacher. Una promozione del ventiquattrenne tedesco sarebbe una mossa mediatica sensazionale, ma quali garanzie potrebbe dare un pilota con due anni di esperienza e un sesto posto come miglior risultato? In secondo luogo, dove si accaserebbe Hamilton? Teoricamente, sedili liberi nei top team non ce ne sono.

Ecco, allora, aprirsi lo scenario del trasferimento in Ferrari. L’idea è che Mercedes possa provare a sedurre Charles Leclerc, spingendolo ad abbandonare Maranello e a rescindere il contratto con il quale è legato al Cavallino Rampante sino al termine del 2024. In questo modo a Stoccarda si assicurerebbero uno dei piloti più talentuosi del Circus. Al contempo, la Rossa si troverebbe priva del suo uomo di punta. Però, con Lewis libero, potrebbe agganciarlo per beneficiare del know-how costruito proprio nel team che nell’ultimo decennio ha spesso sbarrato la strada al successo ferrarista.

Onestamente, ora come ora, vedere Hamilton alla Ferrari e Leclerc alla Mercedes si direbbe un volo pindarico. Eppure se ne parla da più di un mese, a dispetto delle smentite di ogni parte coinvolta. Vedremo come evolverà la situazione. Per adesso la si prende come un frivolo pourparler primaverile. Se diventerà qualcosa di più, lo scopriremo con l’avvicinarsi dell’estate.

Foto: La Presse

Exit mobile version