Formula 1
F1, Max Verstappen: “Ho perso mezzo secondo in tre curve. Il format? Tremendo”
Max Verstappen ha ottenuto la terza posizione nella prima, storica, Sprint Shootout, la mini qualifica che ha determinato la griglia di partenza della Sprint Race del GP dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1. Il detentore del titolo iridato nello specifico ha registrato un ritardo di +0.290 rispetto a Charles Leclerc, il quale ha conquistato nuovamente la pole position con un crono di 1:41.697.
“Io stavo andando molto bene – ha detto Verstappen in mixed zone – poi nel Q3 ho perso il posteriore nel primo tentativo tra curva 5-6 e le gomme si sono si sono surriscaldate troppo, alla sette ho perso il posteriore rallentando quindi di mezzo secondo solo in quelle tre curve. Il passo è molto buono perché sono riuscito ad andare molto veloce anche nel secondo giro, cosa che non è riuscita a molti.
L’olandese ha poi posto l’accento sulla Sprint di questo pomeriggio: “Con questo caldo e con il modo in cui si comportano le gomme, non sarà uno sprint lineare. Forse entra in gioco un po’ di gestione delle gomme”.
Il pilota della Red Bull non ha poi usato mezzi termini quando, stuzzicato dall’intervistatrice, ha espresso la sua lapidaria opinione su questa Shootout: “Il format? Tremendo”
Foto: LPS