Seguici su

Formula 1

F1, nuovo format di qualifiche! Esperimento a Imola: cosa cambia e come funziona, rivoluzione per le gomme

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Il Mondiale F1 2023 porterà in dote un nuovo format per le qualifiche, che verrà adottato in un paio di appuntamenti nel corso di questa stagione. L’intento è quello di testarne la fattibilità prima di una eventuale introduzione a tempo pieno nei prossimi anni.
Pirelli, fornitore unico di pneumatici per il campionato iridato della massima categoria automobilistica, ha confermato che sarà Imola a ospitare la prima qualifica con il format sperimentale: l’appuntamento è dunque per il GP di Emilia Romagna, che andrà in scena nel weekend del 19-21 maggio.

Il nuovo sistema cambierà il numero totale di set di gomme a disposizione di ciascun pilota (da 13 si passerà a 11) e la loro ripartizione (3 hard, 4 media, 4 soft) per l’intero fine settimana. L’iniziativa prevede di usare esclusivamente le hard nel Q1, solo nel medie nel Q2 e soltanto le soft nel Q3.

Pirelli ha spiegato:Per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sono stati scelti pneumatici più morbidi a causa della scarsa severità del circuito e dell’usura contenuta riscontrata sugli pneumatici lo scorso anno. La C3 è il P Zero White hard, la C4 è il P Zero Yellow medium e la C5 è il P Zero Red soft. A Imola si svolgerà anche un nuovo format di qualifiche, con una sola mescola utilizzata in ogni sessione [di qualifica]. Nella Q1 sarà disponibile solo la dura, la Q2 utilizzerà solo la media, mentre la morbida sarà solo per la Q3. Questa “Alternative Tyre Allocation”, che sarà utilizzata anche in un altro weekend di gara quest’anno dopo Imola, riduce la dotazione totale di pneumatici per ogni vettura da tredici set a undici per weekend”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità