Formula 1

F1, passi avanti evidenti per la Ferrari. Ma da Melbourne torna con un pugno di mosche

Pubblicato

il

26 punti dopo tre gare e zero nell’ultimo round: il bilancio della Ferrari è questo dopo quanto è accaduto nel Mondiale 2023 di F1. All’Albert Park di Melbourne ci si attendeva qualcosa di buono e le prime prove libere avevano mostrato, sul passo gara, qualcosa di meglio.

Nei fatti le qualifiche hanno bocciato le due Rosse dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc, rispettivamente in quinta e settima posizione. In gara i piloti ci hanno messo del loro in negativo: Leclerc, nel primo giro, è stato fin troppo ottimista, andando a chiudere all’ingresso di curva-3 Lance Stroll e portando all’incidente. Conclusione della gara anticipata per Charles.

In una gara dai connotati folli, Sainz, nella terza partenza, è andato a speronare Fernando Alonso e i 5″ da parte della Direzione Gara ha affossato l’iberico, dal momento che la ripresa del tutto è stata sancita dalla Safety Car e la penalità è stata tale da portare l’iberico dal quarto al 12° posto.

Un vero peccato perché nel bilanciamento qualcosa di buono si era visto e i tempi di Sainz sono a supporto di questa tesi, ma è chiaro che anche sul piano della prestazione pura essere in quarta posizione, come potenziale, non è il target della Rossa. Ovviamente, il nulla conquistato nell’esperienza australiana non conferisce il buon umore al team del Cavallino Rampante.

Foto: LPS

Exit mobile version