Formula 1

F1 su TV8, programma GP Azerbaigian 2023: orari gratis e in chiaro, programma differite

Pubblicato

il

Dopo quasi un mese di pausa, torna finalmente in azione la Formula 1. Il quarto appuntamento stagionale andrà in scena sulle coste del Mar Caspio, dove domenica 30 aprile si disputerà la sesta edizione de jure del Gran Premio di Azerbaigian. Sarà, però, la settima de facto. Nel 2016 il contesto di Baku fece il proprio ingresso in calendario con l’anacronistica denominazione di GP d’Europa, assumendo quella attuale a partire dal 2017.

La capitale azera sarà il teatro della prima delle sei sprint programmate nel 2023, con tanto di nuovo format. Dunque, già nella giornata di venerdì, si disputeranno le qualifiche. Queste serviranno a determinare la griglia del Gran Premio di domenica. L’ordine di partenza della Sprint di sabato sarà invece stabilito dallo Sprint shootout di sabato mattina, una mini-qualifica per una mini-gara.

Le dinamiche sono dunque completamente diverse rispetto a quelle della MotoGP, dove peraltro la sprint viene disputata ogni sabato e non occasionalmente, come viceversa accade in F1. La scelta di strutturare il weekend in questo modo proprio a Baku, pista dove l’imprevisto è dietro l’angolo (nel senso più letterale del termine) ha fatto storcere il naso a team manager e piloti. Le loro perplessità sono fondate? Per scoprirlo basterà seguire il GP d’Azerbaigian in TV. Come?

F1, cos’è la Sprint Shootout e cosa cambia? Sprint Race, Gran Premio, griglie di partenza e qualifiche: facciamo chiarezza

F1 – PROGRAMMA GP AZERBAIGIAN 2023

VENERDÌ 28 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere
Ore 15.00-16.00, Qualifiche

SABATO 29 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 10.30-11.15 Sprint Shootout
Ore 15.30, SPRINT

DOMENICA 30 APRILE (ORARIO ITALIANO)
Ore 13.00, GRAN PREMIO

F1 – GP AZERBAIGIAN 2023 IN TV

TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio di Azerbaigian sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport, dove saranno coperte tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche, la sprint e la gara. Sky Sport F1 (207) proporrà anche svariati programmi di approfondimento. Per i  possessori di Sky Q, ci sarà modo di seguire l’evento anche in alta definizione su Sky Sport 4K (213), ferme restando cambiamenti di palinsesto dell’ultimo minuto. Inoltre il canale sportivo generalista Sky Sport Uno (201) seguirà in diretta ogni sessione in pista.

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche, la sprint e il GP. Non è prevista alcuna diretta in chiaro dell’evento, così come non è programmata alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Baku potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento azero anche sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche, sprint e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione del Gran Premio di Azerbaigian, dalle prove libere alla bandiera a scacchi della gara.

PROGRAMMA TV8

VENERDI’ 28 APRILE
Ore 22.00 – Qualifiche, Differita

SABATO 29 APRILE
Ore 17.00 – Shootout, Differita
Ore 18.45 – Sprint, Differita

DOMENICA 30 APRILE
Ore 18.00 – Gran Premio, Differita

Foto: La Presse

Exit mobile version