Seguici su

Formula 1

F1, versione B della Ferrari a Barcellona: una Rossa rinnovata in Catalogna

Pubblicato

il

Si era parlato di una Ferrari che sta programmando i propri aggiornamenti sulla SF-23. Ebbene, il tutto dovrebbe essere completato in occasione del GP di Spagna, a Barcellona, in programma nel weekend del 2-4 giugno. Inutile negarlo, l’inizio del Mondiale 2023 di F1 per la Rossa è stato deludente.

Dopo tre gare, il monegasco Charles Leclerc si trova al decimo posto nella classifica piloti (6 punti), mentre lo spagnolo Carlos Sainz è quinto con 20 punti. Entrambi sono distanti dal vertice, occupato dall’olandese Max Verstappen, su Red Bull, con 69 punti. In tutto questo, la scuderia di Maranello è al quarto posto della graduatoria riservata ai costruttori con 26 punti, a -97 dal team di Milton Keynes.

Ebbene, come riportato da Motorsport.com, ci sarà un cambiamento cruciale relativo ai cosiddetti “sidepods“, che proprio a partire dall’appuntamento spagnolo seguiranno il design introdotto dalla Red Bull. La Ferrari si era ostinata a tener fede alla propria filosofia, che in maniera scherzosa viene definita “vasca da bagno” per via delle sue forme larghe e a scodella. In sostanza, vedremo i “sidepods downwashed” a partire dal round iberico.

Tuttavia, questo upgrade sarà solo l’ultimo della serie. Già dalla prossima gara a Baku, in Azerbaijan, ci sarà un nuovo diffusore, mentre a Imola è prevista l’adozione di una nuova sospensione posteriore. Una tabella di marcia stilata, dopo quanto accaduto in Bahrain e in Arabia Saudita, dove è emerso quanto la Ferrari sia indietro rispetto ai rivali. In tutto questo, la Rossa ha raccolto informazioni utili in Australia per determinare quali fossero i problemi della vettura.

Resta, però, il fatto che i rivali non saranno ad attendere il Cavallino Rampante, ma è chiaro che ora il primo obiettivo sia quello di schiodarsi dallo scomodissimo ruolo di quarta forza in pista.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità