Ciclismo

Freccia Vallone 2023: gli italiani in gara e le loro possibilità. Giulio Ciccone può stupire

Pubblicato

il

Prosegue la settimana delle Ardenne: dopo l’Amstel Gold Race, domenica prossima ci sarà la Liegi-Bastogne-Liegi e, come di consueto, nel mercoledì di mezzo andrà in scena l’87esima edizione della Freccia Vallone, corsa che non regala una soddisfazione agli italiani dal 2009.

L’ultimo vincitore nostrano della classica belga è stato Davide Rebellin, che ha vinto tre volte questa corsa: nel 2004, nel 2007 e nel 2009. Anni 2000 che hanno visto alzare le braccia al cielo sul Muro di Huy anche Francesco Casagrande nel 2000 e Danilo Di Luca nel 2005.

Saranno 13 gli italiani al via, stesso numero di partenti azzurri della Amstel Gold Race. Il corridore sul quale l’Italia ripone maggiori speranze è Giulio Ciccone (Trek-Segafredo). L’abruzzese corre per la seconda volta la Freccia dopo il 2019 e si presenta bene a questo appuntamento dopo un inizio di stagione nel quale è apparso brillante alla Volta a la Comunitat Valenciana, alla Tirreno-Adriatico e alla Volta Ciclista a Catalunya. L’altro nome spendibile per possibilità di risultato di peso è quello di Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step). Il lombardo viene dal sesto posto dell’Amstel Gold Race e ha corso la Freccia nel 2020, quando si piazzò 19esimo.

Proveranno a fare buone cose anche i due italiani del Team Jayco AlLula, con Kevin Colleoni e soprattutto Matteo Sobrero che avranno una certa libertà in corsa. L’Astana si presenterà con ben quattro azzurri: Samuele Battistella, Christian Scaroni, Gianni Moscon e Simone Velasco, che probabilmente saranno al servizio del capitano Alexey Lutsenko. Proverà a stupire Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert), mentre saranno al servizio dei propri leader Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Marco Tizza (Bingoal WB), Andrea Piccolo (EF Education EasyPost) e Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe).

ITALIANI ALLA FRECCIA VALLONE 2023

BORA – HANSGROHE
ALEOTTI Giovanni

UAE TEAM EMIRATES
ULISSI Diego

INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY 
ROTA Lorenzo

EF EDUCATION-EASY POST
PICCOLO Andrea

SOUDAL – QUICK STEP
BAGIOLI Andrea

ASTANA QAZAQSTAN TEAM
SCARONI Christian
VELASCO Simone
BATTISTELLA Samuele
MOSCON Gianni

TEAM JAYCO ALULA
SOBRERO Matteo
COLLEONI Kevin

TREK-SEGAFREDO
CICCONE Giulio

BINGOAL WB
TIZZA Marco

Foto: Lapresse

Exit mobile version