Ciclismo

Freccia Vallone 2023: i favoriti. Tutti contro Tadej Pogacar, ci provano Mas e Gaudu

Pubblicato

il

Domani appuntamento con la seconda delle tre classiche del Trittico delle Ardenne: dopo l’Amstel e in attesa della Liegi, spazio alla Freccia Vallone. Tanti strappi nella corsa belga, ma ovviamente sarà un lungo avvicinamento verso il gran finale con il consueto Mur de Huy a far la differenza. Andiamo a scoprire i favoriti per il successo.

Tutti contro Tadej Pogacar, che va a caccia della tripletta: nella Classica della Birra lo sloveno ha nuovamente dominato e sembra essere pronto per fare il vuoto anche sulle pendenze a doppia cifra dello strappo conclusivo in Belgio. Al momento il suo stato di forma è eccezionale e appare quasi imbattibile.

Ci provano gli scalatori puri a contrastarlo: a partire dall’iberico Enric Mas, che deve prendere l’eredità pesante alla Movistar di Alejandro Valverde, quattro volte vincitore consecutivamente.

Chi di solito si trova a suo agio su queste pendenze è il leggero David Gaudu: due top-10 per lui gli anni scorsi, dunque buona confidenza con questa corsa, anche se Pogacar al momento è molto lontano (e lo ha dimostrato nello scontro diretto alla Parigi-Nizza).

Lo strappo secco potrebbe favorire anche Tom Pidcock: terzo all’Amstel, il britannico non è al 100%, ma in una corsa più breve e con un finale esplosivo può dire la sua.

Foto: Valerio Origo

Exit mobile version