Calcio

Gabriele Gravina nuovo vicepresidente dell’UEFA: “Segnale di fiducia importante”

Pubblicato

il

Nuovo incarico per Gabriele Gravina. Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio è stato nominato nella giornata di oggi come vicepresidente dell’UEFA, la massima organizzazione del calcio europeo. L’ufficializzazione è arrivata nella giornata di oggi proprio da Aleksander Ceferin nella conferenza stampa della  sua rielezione.

Gravina è entrato a far parte dell’Union of European Football Associations (nome completo dell’UEFA) nell’aprile 2021, quando ha ricevuto 53 presenze su 55 e risultando il più votato della storia della confederazione. Assieme a lui è stata incaricata anche la gallese Laura McAllister, ex calciatrice e già con ruoli importanti UEFA nel calcio femminile. I due prenderanno i posti del portoghese Fernando Gomes, che diventerà vicepresidente FIFA, e dell’ungherese Sándor Csányi.

Gabriele Gravina ha accolto così la notizia: “Ringrazio Ceferin e i colleghi della UEFA per questo prestigioso incarico che rappresenta un segnale di fiducia importante, sia a livello personale che per la Federazione. In questi ultimi anni, sia in Comitato Esecutivo che nelle Commissioni, abbiamo lavorato incessantemente, con grande serietà e spirito di collaborazione per lo sviluppo del calcio europeo, facendo squadra e affrontando temi di estrema complessità. Continueremo a farlo con la stessa passione e la stessa abnegazione per affrontare le grandi sfide che attendono il calcio continentale”.

Anche il presidente dell’Associazione italiana allenatori di calcio Renzo Ulivieri ha voluto commentare l’avvenuta elezione: “Non si tratta solo di un prestigioso riconoscimento personale ma di una ulteriore apertura di credito sul piano politico nei confronti del calcio italiano. A Gravina e alla nuova consigliatura Uefa gli auguri di buon lavoro, in tempi particolarmente difficili“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version