Calcio

Gasperini post Cremonese: “Ci hanno messo in difficoltà ma potevamo fare più gol. Futuro di Carnesecchi? Vi dico”

Pubblicato

il

Gian Piero Gasperini oggi può sorridere. La sua Atalanta si è infatti imposta per 1-3 sulla Cremonese di Davide Ballardini allo Stadio Giovanni Zini. La partita, valida per il 28esimo turno di Serie A, il primo dopo la sosta delle Nazionali, ha visto dunque trionfare la Dea, cinica e spietata. Dopo i tre punti odierni, i bergamaschi possono ancora considerarsi in corsa per un possibile piazzamento in Champions League. La Cremonese, invece, vede sempre più da vicino il ritorno in Serie B. Subito dopo l’incontro, il mister atalantino ha commentato la prestazione dei suoi uomini e la partita. Il tecnico si è soffermato sulla flessione, in termini di rendimento, della Cremonese, e ha elogiato l’estremo difensore Carnesecchi, parlando di un suo possibile futuro all’Atalanta.

Gasp sulla difficoltà dei minuti iniziali. “Nel primo tempo si giocava su ritmi più lenti e abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo, la Cremonese giocava molto dietro col portiere e dopo lo svantaggio si è alzata di baricentro. Ci ha messo in difficoltà, come nell’episodio del rigore in cui ci siamo complicati la gara in modo ingenuo. Era una partita dove potevamo fare un gol in più. Sì, me lo aspettavo perché l’ho seguita. All’andata ho visto una squadra più coraggiosa e disposta ad affrontarti, era stata una squadra che voleva lottare”.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

L’importanza dei cambi nonostante la coperta sia corta. “Questo ha sempre fatto parte della mia strategia, abbiamo 20 giocatori tra cui Okoli, Soppy e Vorlicky che giocano meno e gli infortunati Koopmeiners e Djimsiti. È la rosa che ho sempre voluto, 16 giocatori su cui fare grande affidamento. Io ho sempre desiderato avere attaccanti e in questo momento abbiamo eccessi in difesa e sulle fasce, non a centrocampo, mentre in avanti abbiamo un reparto adatto e su questo è meglio mettere un po’ di chiarezza. La rosa dell’Atalanta è una delle più stringate, ma su quei 16-17 giocatori cerca di fare le sue fortune. Poi quando si rientra nel secondo tempo ti aspetti di avere qualche spazio in più e la gente rapida come Hojlund e Boga chiaramente può farti la differenza.

Futuro di Carnesecchi all’Atalanta? La risposta del tecnico.È uno dei portieri giovani più emergenti, due anni fa c’è stato un momento in cui non si sentiva pronto. Gollini si era infortunato ed ero curioso di poterlo utilizzare, poi ha preferito venire a Cremona a giocare. Quindi è chiaro che giocando si migliora, lo stesso varrebbe anche per Okoli, sul quale all’inizio contavo molto e probabilmente per giocare nell’Atalanta o gli si fa spazio, ma con Demiral e Palomino è difficil. Carnesecchi è un giocatore che credo possa avere un ottimo futuro e mi dispiace non poterlo allenare direttamente con l’Atalanta, ma è la dimostrazione che i giovani migliorano giocando.

Foto: LaPresse

Exit mobile version