Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Alice D’Amato chiude gli Europei da outsider: bis di Finali per stupire

Pubblicato

il

Alice D'Amato

Alice D’Amato è la grande mattatrice dell’Italia agli Europei 2023 di ginnastica artistica. Dopo la spettacolare medaglia di bronzo conquistata nel concorso generale individuale e l’apoteosi totale alle parallele asimmetriche, la genovese si giocherà altre due carte nelle ultime Finali di Specialità sulla pedana di Antalya (Turchia).

La 20enne è infatti riuscita a qualificarsi per gli atti conclusivi alla trave e al corpo libero grazie a due rimarchevoli prestazioni offerte nel turno preliminare di mercoledì scorso, concluso con la conquista della medaglia d’argento da parte delle Fate. L’azzurra non partirà con i favori del pronostico su nessuno dei due attrezzi in questione, ma ha tutte le carte in regola per poter sorprendere e inventarsi un guizzo nella giornata conclusiva di questa rassegna continentale.

Alice D’Amato si presenta con il sesto punteggio di accredito alla trave (13.033, 5.3 il D Score), ma è un attrezzo altamente improbabile e dove può succedere di tutto: tra cadute, sbilanciamenti ed errori di vario genere, le carte si rimescolano continuamente. La favorita sarebbe l’ungherese Zsofia Kovacs, che nella finale all-around (conclusa al terzo posto) timbrò un superbo 13.833 dopo il 13.533 del turno preliminare.

La britannica Jessica Gadirova, nuova Campionessa d’Europa sul giro completo, sì presenta da capolista con il 13.600 di quattro giorni fa, ma potrebbe anche emergere un po’ di stanchezza e soprattutto dovrà conservare un po’ di benzina in vista del corpo libero, dove è la favorita con ampio margine.

L’olandese Sanne Wevers ha ormai 31 anni, ma è una fuoriclasse assoluta: Campionessa Olimpica a Rio 2016 e già una volta titolata in campo Continentale, insegue il grande colpaccio di fine carriera. La britannica Ondine Achampong e la romena Amalia Ghigoarta sono due outsider, al pari della nostra Manila Esposito: la campana potrebbe stupire su un attrezzo a lei gradito (12.833 in qualifica).

Al corpo libero, invece, la favorita indiscussa è Jessica Gadirova. La Campionessa del Mondo di specialità vuole difendere lo scettro continentale al quadrato e ha ampio margine su tutte le avversarie, dall’alto di un’acrobatica rimarchevole (13.900 nel turno preliminare). Alice D’Amato si presenta con il quinto accredito (13.366), appena alle spalle della britannica Alice Kinsella (13.466) e davanti all’ungherese Zsofia Kovacs (13.366). Bisognerà provare ad andare a riprendere la romena Sabrina Maneca-Voinea (13.700) e l’olandese Naomi Visser (13.666), sulla carta superiori rispetto all’azzurra.

Foto: LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità