Artistica
Ginnastica artistica, Alice D’Amato vince la Coppa del Mondo alle parallele! Trionfo a Il Cairo, il trofeo è azzurro
Alice D’Amato ha vinto la Coppa del Mondo 2023 alle parallele asimmetriche. La fresca Campionessa d’Europa sugli staggi ha conquistato il trofeo riservato alle singole specialità, dominando la tappa disputata a Il Cairo e facendo coppia con il sigillo ottenuto ormai due mesi fa a Cottbus. La 20enne genovese ha infilato due affermazioni nel massimo circuito internazionale itinerante e i 60 punti bastano e avanzano per poter festeggiare e ampliare ulteriormente il proprio palmares.
L’azzurra, reduce dagli eccezionali Europei in cui si è messa al collo anche il bronzo nel concorso generale individuale e l’argento nella gara a squadre, ha confezionato un esercizio impeccabile nella capitale egiziana: 14.633 (6.2 il D Score), miglior punteggio stagionale al di fuori dei confini italiani. L’Italia gioisce per la doppietta grazie all’eccellente prova di Giorgia Villa, ottima seconda (14.200, 5.8 la nota di partenza) davanti alla belga Erika Pinxten (13.233) e all’ucraina Yelyzaveta Hubareva (13.133). Per la bergamasca arriva anche il terzo posto in classifica generale (era stata seconda anche a Baku).
Alice D’Amato archivia in maniera estremamente positiva i primi quattro mesi di stagione, anche se c’è un po’ di apprensione per le condizioni fisiche della gemella Asia, che in arrivo al volteggio si è toccata il ginocchio sinistro (l’entità dell’infortunio non dovrebbe essere importante). Domani la vedremo nuovamente all’opera al corpo libero, forte del secondo punteggio di ammissione. Giorgia Villa sarà invece impegnata alla trave.
Foto: Simone Ferraro/FGI