Artistica

Ginnastica artistica, Caterina Gaddi si consacra: Campionessa del Mondo alle parallele! Apoteosi juniores

Pubblicato

il

Caterina Gaddi ha confezionato la magia assoluta e si è laureata Campionessa del Mondo juniores alle parallele asimmetriche. Il nome nuovo della ginnastica artistica tricolore, che ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale, ha giganteggiato sugli staggi confezionando un esercizio davvero spettacolare e di livello rimarchevole tra le under 16. La 14enne emiliana, ora di stanza a Brescia sotto la guida di Marco Campodonico, Monica Bergamelli e del DT Enrico Casella, si è superata con un D Score sontuoso (5.7, il più elevato della finale) ed è stata premiata con il punteggio complessivo di 13.600 (7.9 per l’esecuzione).

L’atleta della Vis Academy Sassuolo e figlia d’arte (suo papà è Andrea, classe 1980 che ha indossato anche l’azzurro e che ha gareggiato in Serie A da over 40 fino a poco fa), già capace di primeggiare nel turno preliminare quando l’Italia festeggiò la medaglia di bronzo nella gara a squadre, ha fatto risuonare l’Inno di Mameli ad Antalya (Turchia) e ha regalato all’Italia la prima medaglia d’oro in questa rassegna iridata giovanile dopo ben cinque bronzi (due con le squadre, due nell’all-around, uno con Tommaso Brugnami al corpo libero) e l’argento di July Marano al volteggio.

LIVE Ginnastica artistica, Mondiali juniores 2023 in DIRETTA: oro e bronzo alle parallele per Gaddi e Perotti, July Marano argento nel volteggio, Brugnami bronzo al corpo libero!

Ad amplificare il trionfo del Bel Paese è Giulia Perotti, 13enne piemontese che è salita sul terzo gradino del podio: l’allieva di Federica Gatti ed Enrico Pozzo ha ottenuto un pregevole 13.100 (5.1 la nota di partenza), chiudendo alle spalle della tedesca Helen Kevric (13.266) e davanti alle giapponesi Haruka Nakamura (12.533) e Sara Yamaguchi (12.500). Tra poco la chiusura della prima giornatea delle Finali di Specialità con gli anelli, dove Riccardo Villa ha tutte le carte in regola per strabiliare.

Foto: FGI

Exit mobile version