Artistica
Ginnastica artistica, Enrico Casella: “165 punti, la prestazione resta. Esposito matura, Asia è tornata, Villa fantastica”
L’Italia ha vinto il Trofeo di Jesolo 2023, grande classica internazionale di ginnastica artistica. La nostra Nazionale si è imposta al PalaInvent rasentando il muro dei 165 punti, appena due decimi in meno rispetto al riscontro ottenuto lo scorso anno in occasione del trionfo agli Europei. Asia D’Amato, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Manila Esposito, Angela Andreoli, Martina Maggio sono state bravissime in Laguna. Manila Esposito ha vinto il concorso generale individuale precedendo Alice e Angela.
Il DT Enrico Casella ha analizzato la prestazione ai microfoni federali: “Abbiamo vinto qui e ai Mondiali juniores. Abbiamo fatto 165 punti, anche se è chiaro che in questi incontri i punteggi sono sempre un pochino più alti ma resta la prestazione e questo è importante. Martina Maggio ha un problema a un tendine e oggi le ho fatto fare solo le parallele. Le altre hanno commesso qualche errorino qua e là. Asia D’Amato è tornata, ma non ha fatto il corpo libero. La marcia di avvicinamento è confortante, ognuna ha fatto passi in avanti a livello individuale e ci siamo meritati questa vittoria“.
Il tecnico bresciano ha poi proseguito: “Manila Esposito è molto matura dal punto di vista fisico, aveva dei ritardi dal punto di vista dei contenuti ma da giugno ad aprile ha sempre avuto la fortuna di stare bene, ha lavorato con continuità, ha elevato ovunque i contenuti, è sempre stata una da gara e con una buona preparazione ha dimostrato di essere un ottimo tassello per questa squadra, anche perché siamo sempre contate. Giorgia Villa ha fatto due esercizi fantastici, Alice D’Amato ha fatto una parallela da 6.3, Angela ha fatto finalmente una trave giusta. Dobbiamo gestire la situazione per i Mondiali”.
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi