Artistica

Ginnastica artistica, Enrico Casella: “Non possiamo sempre vincere gli Europei, non eravamo in forma perfetta”

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre degli Europei 2023 di ginnastica artistica, non riuscendo a difendere il titolo vinto lo scorso anno a Monaco. Le Fate si sono arrese al cospetto della Gran Bretagna, riuscendo comunque a conquistare ben sei Finali di Specialità e un doppio accesso all’atto conclusivo del concorso generale individuale: nel weekend le azzurre andranno a caccia di nuovi allori sulla pedana di Antalya (Turchia).

Le Fate hanno analizzato in coro la propria prova attraverso i canali federali: “Siamo molto contente. Ci siamo scambiati di posto con la Nazionale Maschile – a proposito, bravissimi ragazzi! – e la ginnastica italiana continua ad essere ai vertici del movimento internazionale. Con Asia al rientro dopo l’infortunio, Manila al debutto assoluto e le compagne rimaste a casa non potevamo sperare di più. Dedichiamo questa vittoria a Martina Maggio ed Elisa Iorio, che non sono qui con noi! Vi vogliamo bene”.

Ginnastica artistica, l’Italia in tutte le Finali agli Europei: le Fate fanno bottino pieno, Alice D’Amato prima!

Il DT Enrico Casella si è soffermato su un paio di aspetti: “Con questa formazione abbiamo fatto il massimo. Sono molto soddisfatto del comportamento delle ginnaste. Qualcuna di loro non era in condizione perfetta, la Gran Bretagna ha fatto bene ed ha meritato. Non è che adesso si può sempre vincere tutti i campionati d’Europa a cui si partecipa. Saremo presenti nelle prossime finali e daremo il massimo per cercare di rimpinguare il medagliere”.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version