Artistica
Ginnastica artistica, Europei 2023: le medaglie delle gare a squadre saranno assegnate in qualifica. L’Italia difende il titolo
Grande novità agli Europei 2023 di ginnastica artistica, che andranno in scena ad Antalya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. Siamo in un anno dispari e da regolamento consolidato da ormai una ventina di anni questa rassegna continentale dovrebbe essere riservata esclusivamente agli individuali (all-arounder e specialisti), ma in terra anatolica debutterà un nuovo format: verranno infatti assegnate anche le medaglie delle gare a squadre, attraverso il turno di qualificazione.
Non ci sarà dunque una finale del team event, ma le migliori formazioni verranno premiate al termine del turno preliminare. Lo scorso anno successe a parti inverse, con il podio del concorso generale individuale definito al termine delle qualificazioni (vinse la nostra Asia D’Amato). L’Italia femminile sarà così chiamata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Monaco. Asia D’Amato, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli, Manila Esposito partiranno con i favori del pronostico, ma le Fate dovranno stare molto attente a Gran Bretagna, Francia e Germania.
Gli uomini, invece, vogliono sognare in grande dopo l’argento ottenuto la passata estate: Marco Lodadio e compagni dovranno fare i conti con Gran Bretagna, Turchia, Ucraina, Francia, Germania, Svizzera, Spagna. Dopo i turni di qualificazione validi anche per l’assegnazione delle medaglie nella gara a squadre, si disputeranno gli all-around e le Finali di Specialità.
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi