Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Giorgia Villa vince la Coppa del Mondo alla trave! Apoteosi a Il Cairo, il trofeo è italiano

Pubblicato

il

Giorgia Villa

Giorgia Villa ha vinto la Coppa del Mondo 2023 alla trave. La bergamasca si è imposta nel massimo circuito internazionale itinerante grazie a due successi consecutivi: aveva fatto festa a Baku poco prima degli Europei e oggi si è ripetuta in occasione della quarta tappa andata in scena a Il Cairo (Egitto). La 20enne è stata impeccabile sui 10 cm, eseguendo un esercizio di assoluto spessore tecnico: salto teso smezzato, flic collegato a un avvitamento raccolto dietro, triplo giro in accosciata, ruota senza e uscita con doppio avvitamento.

L’azzurra è stata premiata con l’eccellente punteggio di 13.600 (5.3 il D Score) e ha così rimpinguato il proprio palmares in cui spiccano un oro e un argento europeo con la squadra e un bronzo mondiale nel team event. Giorgia Villa, ieri seconda alle parallele asimmetriche, ha emulato la propria compagna Alice D’Amato, che aveva alzato al cielo il trofeo agli staggi dopo essersi laureata Campionessa d’Europa su questo attrezzo.

Giorgia Villa ha prevalso nettamente nei confronti della statunitense Joscelyn Roberson (13.233) e della belga Erika Pinxten (13.033). Ricordiamo che Asia D’Amato aveva firmato il miglior punteggio in qualifica, ma la genovese non ha gareggiato a scopo precauzionale dopo l’infortunio rimediato ieri al volteggio. Tra poco toccherà ad Alice D’Amato al corpo libero, mentre Mario Macchiati e Nicolò Mozzato proveranno a essere protagonisti alle parallele pari.

Foto: LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità