Artistica
Ginnastica artistica, Giulia Perotti strabilia a 13 anni: Campionessa del Mondo al corpo libero! Show antologico
Giulia Perotti si è laureata Campionessa del Mondo juniores al corpo libero, grazie allo spettacolare esercizio confezionato sulla pedana di Antalya (Turchia). La 13enne piemontese, già capace di conquistare la medaglia di bronzo nella gara a squadre e alle parallele asimmetriche in questa rassegna iridata riservata alle under 16, si è esaltata nell’atto conclusivo al quadrato e si è messa al collo uno splendido oro alla sua prima grande uscita internazionale con il body azzurro.
L’allieva di Federica Gatti (che nel recente passato guidò Enus Mariani verso il trionfo continentale sul giro completo a livello juniores) ed Enrico Pozzo (grande veterano della Nazionale) è stata sublime al quadrato: il suo D Score non era tra i più elevati (4.8), ma ha saputo fare la differenza con un’esecuzione rimarchevole (8.1, la più alta tra le finaliste). L’eleganza è il marchio di fabbrica dell’azzurra, che si distingue per una buona artisticità e perr l’inequivocabile precisione.
Giulia Perotti ha battuto di misura la statunitense Hezly Rivera (12.833, 5.1) e la giapponese Haruka Nakamura (12.800, 5.1), giù dal podio la britannica Abigail Martin (12.533) e la statunitense Jayla Hang (12.500). La piemontese è diventata la terza italiana a vincere un oro in questa rassegna iridata di categoria dopo Caterina Gaddi (alle parallele asimmetriche) e Tommaso Brugnami (al volteggio), facendo salire il bottino tricolore a ben undici allori complessivi.
Riccardo Villa ha chiuso al quinto posto la finale alla sbarra con il punteggio di 12.966 (4.7 la nota di partenza). A trionfare nell’ultima gara dei Mondiali juniores è stato il giapponese Tomoharu Tsunogai (13.666) davanti al cinese Xiang He (13.633) e al colombiano Angel Barajas (13.433). L’Italia chiude al secondo posto con 3 ori e 11 medaglie complessive contro i 4 ori del Giappone.
Foto: Simone Ferraro/FGI