Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le Fate tornano all’assalto in Coppa del Mondo. Le gemelle D’Amato e Giorgia Villa col quartetto maschile

Pubblicato

il

Alice D'Amato

La Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica torna a essere protagonista dopo la disputa degli Europei, che ci hanno tenuto compagnia un paio di settimane fa. Il massimo circuito internazionale itinerante riservato alle singole specialità sbarcherà a Il Cairo (Egitto) nel weekend del 27-30 aprile e l’Italia cercherà di essere grande protagonista, visto che verranno schierati alcuni elementi di lusso. Spiccano tre Fate, desiderose di fare la differenza anche in questa circostanza dopo avere emozionato durante la rassegna continentale.

Alice D’Amato, fresca Campionessa d’Europa alle parallele asimmetriche e bronzo nel concorso generale, punterà a firmare un nuovo trionfo sugli staggi dopo quello ottenuto a Cottbus a inizio stagione. La 20enne genovese sarà affiancata dalla gemella Asia D’Amato, argento continentale al volteggio e ormai pienamente recuperata dopo l’infortunio. Ci si aspetta poi una bella stoccata da parte di Giorgia Villa, molta attesa tra parallele e trave. Le azzurre saranno affiancate direttamente dal DT Enrico Casella, mentre gli uomini convocati dal DT Giuseppe Cocciaro saranno accompagnati in gara da Gianmatteo Centazzo e Marcello Barbieri.

Mario Macchiati torna in gara dopo aver vinto la medaglia d’oro con la squadra agli Europei. Molta attesa per il rientro internazionale di Nicolò Mozzato dopo il brutto infortunio dello scorso anno. Salvatore Maresca punterà a strabiliare agli anelli, mentre Ares Federici completerà il quartetto. Si incomincerà tra giovedì e venerdì con le qualifiche, poi le Finali di Specialità si disputeranno tra sabato e domenica.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità