Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia vince gli Europei: “Dedicato a Bartolini”. Cocciaro: “Sapevamo di valere l’oro”

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella gara a squadre agli Europei 2023 di ginnastica artistica. Gli azzurri sono stati strepitosi sulla pedana di Antalya (Turchia), riuscendo a conquistare il titolo continentale per la prima volta nella storia. La nostra Nazionale si è lasciata alle spalle la Gran Bretagna e i padroni di casa, migliorando l’argento ottenuto nella passata edizione della kermesse.

Marco Lodadio, Matteo Levantesi, Mario Macchiati, Yumin Abbadini e Lorenzo Casali sono saliti sul gradino più alto del podio, intonando l’Inno di Mameli. I Moschettieri hanno parlato in coro ai canali federali: “Dedichiamo questo successo storico ai nostri compagni rimasti a casa, in modo particolare Nicola Bartolini che per un infortunio dell’ultimo secondo non è potuto partire. E adesso facciamo il tifo per le ragazze”.

Il DT Giuseppe Cocciaro ha poi aggiunto: “Non potevamo dirlo ma sapevamo di essere forti e di poter vincere l’oro. C’eravamo andati vicini altre volte. I ragazzi oggi sono stati straordinari. Puntiamo ai Mondiali di Anversa per strappare il biglietto di squadra alle Olimpiadi che manca dal 2012”.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version