Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Salvatore Maresca torna a volare in Coppa del Mondo: 2° agli anelli dopo un anno

Pubblicato

il

Salvatore Maresca ha conquistato uno splendido secondo posto agli anelli in occasione della quarta tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica, il massimo circuito itinerante riservato alle singole specialità che è sbarcato a Il Cairo (Egitto). Il ribattezzato Thor è tornato a disputare un evento internazionale a un anno di distanza dalla vittoria ottenuta a Baku (Azerbaijan) sempre in questo tipo di kermesse.

Il campano, già bronzo nel recente passato tra Mondiali ed Europei, ha eseguito un eccellente esercizio ed è stato valutato con il punteggio di 14.700 (6.2 il D Score). Il 29enne si è dovuto inchinare soltanto al cospetto dell’azero Nikita Simonov (14.966, 6.2 la nota di partenza), ma è riuscito a battere l’armeno Artur Avetisyan (14.666) e il cipriota Sokratis Pilakouris (14.533).

Si tratta di un risultato rimarchevole per il nostro portacolori, che dimostra la propria caratura al castello e che sta cercando di rientrare nella squadra tricolore, capace di trionfare agli Europei un paio di settimane fa dopo il secondo posto della passata stagione. Ricordiamo che Salvatore Maresca ha dovuto affrontare un infortunio nel 2022 e il recupero non è stato dei più semplici.

L’Italia completa così una prima giornata di qualità, caratterizzata anche dalla doppietta confezionata da Alice D’Amato e Giorgia Villa alle parallele asimmetriche e dal secondo posto di Asia D’Amato al volteggio. Domani spazio alle ultime Finali di Specialità: Giorgia Villa alla trave (Asia è qualifica, ma oggi si è infortunata e vedremo come starà), Alice D’Amato al corpo libero; Mario Macchiati e Nicolò Mozzato alle parallele pari.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità