Artistica
Ginnastica, Asia D’Amato: “Tornata al volteggio, mi manca il libero”. Villa: “Pronte per gli Europei, squadra forte”
Giorgia Villa, Alice D’Amato e Asia D’Amato saranno protagoniste agli Europei 2023 di ginnastica artistica, che andranno in scena ad Antalya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. Le tre azzurre si sono distinte anche nell’ultimo weekend al Trofeo di Jesolo, dove l’Italia ha vinto la gara a squadre e dove Asia è tornata sui tre attrezzi, mentre Giorgia si è distinta tra trave e parallele e Alice ha sparato una rasoiata sugli staggi. Le Fate sono intervenute ai microfoni di Ginnasticomania, trasmissione di Sport2U, la web tv di OA Sport.
GIORGIA VILLA: “La mia soddisfazione è stato l’avvitamento su alla trave. Abbiamo vinto il Trofeo di Jesolo, siamo pronte per gli Europei: siamo una squadra unita e forte, possiamo fare tanto. Siamo soddisfatte. Seguiteci agli Europei, ci serve il vostro tifo: piano piano stiamo arrivando al massimo delle nostre potenzialità“.
ALICE D’AMATO: “La mia punta più alta è stata alle parallele. Ho provato a fare anche il mezzo giro per partire da 6.3, sono finita fuori tappeto. Piano piano si cerca di migliorare sempre, sono contenta perché volevo provarci. Ho iniziato bene quest’anno, fino a oggi non avevo fatto neanche un errore. Ho avuto un problemino al polpaccio e mi sono dovuta fermare due-tre giorni“.
ASIA D’AMATO: “Finalmente al volteggio ho portato il secondo salto dopo che mi ero fatta male agli Europei. Sono rientrata su tre attrezzi, tutti come si deve. Ho preso tre punteggi buoni, mi manca soltanto il corpo libero e spero di recuperarlo al più presto. Mi sono operata il 19 agosto, sono rientrata in Serie A inizio febbraio“.
VIDEO DICHIARAZIONI VILLA E GEMELLE D’AMATO
Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi