Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Fabriano vince il settimo scudetto: Sofia Raffaeli trascinatrice, Campionesse d’Italia
La Ginnastica Fabriano ha confermato il facile pronostico della vigilia e si è laureata Campionessa d’Italia di ginnastica ritmica. La corazzata marchigiana ha conquistato il suo settimo scudetto consecutivo, dominando in lungo e in largo la Final Six andata in scena al Pala Gianni Asti di Torino. Prestazione semplicemente superlativa da parte della grande stella Sofia Raffaeli: la Campionessa del Mondo all-around, reduce da due vittorie e due secondi posti in Coppa del Mondo sul giro completo, si è distinta tra cerchio (34.700) e clavette (33.350).
La ribattezzata Formica Atomica è stata ben spalleggiata da Milena Baldassarri (31.350 alla palla) e dalla giovane Gaia Mancini (21.500 al nastro). Fabriano ha così vinto tre delle quattro sfide sui singoli attrezzi, lasciandosi alle spalle la Raffaello Motto Viareggio di Darja Varfolomeev, Sofia Sicignano, Juna Campomagnani, Chiara Puosi e l’Udinese di Tara Dragas, Isabelle Tavano, Isabel Rocco, Anastasia Simakova.
Ricordiamo che il massimo campionato italiano a squadre è aperto alle individualiste e ogni società schiera una sola ginnasta per attrezzo. I gruppi non competono in Serie A, ma a margine erano presenti le Farfalle che hanno regalato alcune esibizioni in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: tra un paio di settimane si disputeranno gli Europei a Baku.
Foto: Pier Colombo